Connect with us

Rassegna stampa

Dal 2021 tornano 3 coppe europee, via libera dai club

Published

on

COPPE EUROPEE – Il calcio europeo avrà una terza coppa, dopo Champions ed Europa League. Lo ha confermato ieri a Spalato Andrea Agnelli, all’assmeblea dell’Eca, la lega dei club europei: «Andando incontro alla richiesta di aumentare i partecipanti alle competizioni Uefa ci è sembrato che l’opzione migliore sia quella di creare una nuova coppa a 32 squadre».

L’Europa ha avuto tre competizioni per club fino al 1999, quando fu abolita la Coppa delle Coppe, nata nel 1960. La prima vincitrice fu la Fiorentina di Hidegkuti, l’ultima la Lazio di Eriksson. La nuova idea è quella di allargare a 96 il numero di club iscritti alle competizioni Uefa (oggi sono 80) e di creare tre tornei, ciascuno da 32 partecipanti.

Con i nuovi format la Champions rimarrebbe invariata, mentre le squadre impegnate in Europa League scenderebbero da 48 a 32. Da definire i criteri di accesso alla terza coppa. «Questa decisione è dettata dalla necessità di migliorare il valore complessivo dei singoli tornei», ha aggiunto Agnelli, presidente dell’Eca dal 2017.

I club hanno dato il via libera, la palla passa all’Uefa: la decisione finale attesa entro la fine di quest’anno. Il nuovo formato, una volta approvato, entrerà in vigore a partire dalla stagione 2021- 2022, quando saranno ridiscussi i nuovi diritti televisivi.

(La Repubblica – G. Mecca)

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it