La corsa scudetto all’esame coppe. Juventus, Roma e Napoli: da qui a 30 giorni, le tre grandi della serie A dovranno confrontarsi con un calendario fittissimo. Anche se profondamente diverso, anche nei ritmi. Nei prossimi tre giorni le tre regine della serie A scenderanno tutte in campo. Tutte in competizioni diverse. Subito il Napoli contro il Real a Madrid per gli ottavi di Champions. Il giorno dopo la Roma a Vila-real per i sedicesimi di Europa League. Venerdì la Juve, che ospita il palermo nell’anticipo della 24esima giornata di campionato. Il battesimo di un tour in giro tra Italia e Europa che rischia di rimescolare forze e equilibri di una corsa scudetto solo apparentemente incardinata. Ma che dal ritmo delle prossime settimane potrebbe uscire addirittura rivoluzionata. Anche dai chilometri percorsi.

ROMA: 6 GARE IN 16 GIORNI – Il cammino più fitto è quello della Roma. Che nei prossimi 16 giorni è attesa da 6 gare, tutte straordinariamente pesanti. Il prossimo giovedì e quello successivo le due gare contro il Villarreal, in mezzo, domenica, il Torino. Poi, 3 giorni dopo il ritorno dei sedicesimi contro gli spagnoli all’Olimpico, si va a Milano per il match contro l’Inter e passati altri tre giorni c’è il derby, semifinale d’andata di coppa Italia contro la Lazio, che precede lo scontro Champions all’Olimpico contro il Napoli. Sedici giorni d’inferno in cui la squadra percorrerà 3.184 km e giocherà in media ogni 3 giorni esatti. Spalletti, in quei giorni, dovrà trovare il modo di dosare le energie senza lasciare per strada punti e obiettivi. Riuscisse comunque a eliminare il Villarreal, il ciclo di ferro s’allungherebbe ancora: cinque giorni dopo Roma-Napoli avrebbe l’andata degli ottavi in Europa, poi il Palermo, il ritorno degli ottavi e il Sassuolo, tutti concentrati in 11 giorni.

NAPOLI: 7 MATCH IN 25 GIORNI – Più diluito il ciclo del Napoli, atteso nei prossimi 25 giorni da 7 match. Sarri però è l’unico che incontrerà entrambi gli avversari nella corsa scudetto: la Juventus il 28 febbraio, semifinale di andata di coppa Italia. La Roma 4 giorni dopo, in campionato e all’Olimpico. Prima, tra il 15 febraio e il 25, la trasferta a Madrid con il Real, il Chievo a Verona e l’Atalanta al San Paolo. Poi, dopo il big match contro Spalletti, subito il Real e quindi il Crotone. Insomma, una volta ogni 4 giorni Mertens e soci allacceranno le scarpette e scenderanno in campo. Ma saranno anche quelli costretti a coprire distanze maggiori: quattro trasferte “vere”, per 5.974 km di viaggio in meno di un mese.

JUVE, 8 INCONTRI IN 30 GIORNI – La Juve, favorita d’obbligo nella corsa al titolo, è anche quella con il calendario meno complicato. Intanto perché è il più diluito: le prossime otto partite – di cui tra l’altro cinque in casa – le giocherà spalmate su 30 giorni. Il viaggio Champions a Oporto della prossima settimana s’incastra tra le gare con Palermo e Empoli, tutte allo Stadium. Dove, 3 giorni dopo i toscani, arriva il Napoli per l’andata della semifinale di coppa. La trasferta a Udine 5 giorni più tardi, fa da antipasto alle gare sempre a Torino con Porto e Milan. A chiudere il ciclo, la terza e ultima trasferta a Genova. Solo tre gare fuori casa per 3.916 km di viaggio. Ma con oltre 4 giorni tra una gara e l’altra, Allegri e i suoi avranno tutto il tempo per smaltirli.

IL CALENDARIO
NAPOLI 7 gare in 25 giorni: Real Madrid, Chievo, ATALANTA, Juve (coppa Italia), Roma, REAL MADRID, CROTONE
ROMA 6 gare in 16 giorni: Villarreal, TORINO, VILLARREAL, Inter, Lazio (coppa Italia), Napoli
JUVENTUS 8 gare in 30 giorni: PALERMO, Porto, EMPOLI, NAPOLI (coppa Italia), Udinese, MILAN, PORTO

(Repubblica.it – M. Pinci)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨