AS ROMA NEWS GENOA DE ROSSI – Due giorni al ritorno del campionato e finalmente De Rossi oggi potrà sostenere il primo vero allenamento con tutti i calciatori. Compresi gli argentini, gli ultimi a tornare nella Capitale dopo gli impegni con la Nazionale. Perché c’è da preparare la trasferta con il Genoa, primo mini-bivio della stagione, scrive La Repubblica.

L’allenatore vuole centrare la prima vittoria stagionale dopo l’inizio difficoltoso da 2 punti nelle prime tre giornate. L’ultima vittoria, casualità, è stata la scorsa stagione proprio contro i ragazzi di Gilardino. Gol di Lukaku. Ovviamente il belga non ci sarà e al suo posto l’allenatore giallorosso spera di recuperare il suo nuovo centravanti.

Quell’Artem Dovbyk tornato infortunato dagli impegni con l’Ucraina. Risentimento al flessore era stata la diagnosi dei medici in Nazionale, un contrattempo che non fa dormire sonni tranquilli a De Rossi che tra oggi e domani proverà a recuperarlo almeno per una convocazione a Marassi. In caso di forfait è pronto Shomurodov.

L’uzbeko è pronto a prendersi la maglia da titolare dopo il gol della speranza (vana) contro l’Empoli e l’ennesima marcatura con la Nazionale. È lui la riserva designata dell’ucraino, a meno di stravolgimenti tattici con la novità Dybala falso 9 (difficile). Titolare a Genova, lì dove ha lasciato i ricordi migliori — 8 gol con i rossoblu nella stagione 20/21 — tali da convincere la Roma a spendere 18 milioni del suo cartellino.

Andate e ritorni che De Rossi potrebbe sfruttare a suo vantaggio, alla ricerca del gol perduto (l’unico stagionale è il suo) e di una vittoria fondamentale per far partire, finalmente la stagione romanista.

E proprio osservando stati d’animo e di forma, l’altra grande sorpresa per domenica all’ora di pranzo potrebbe essere Baldanzi. L’uomo copertina dell’Under 21. Autore di una tripletta da sogno contro la Norvegia. Il problema muscolare di Pellegrini preoccupa a Trigoria. Il capitano giallorosso è stato riconsegnato infortunato dal ct Spalletti e, almeno a Marassi, De Rossi potrebbe concedergli altri giorni di riposo.

Ecco quindi spuntare la carta Baldanzi, la vera alternativa al numero 7, nella sua nuova veste di mezz’ala- trequarti. Sfruttare il momento, mettendolo magari più vicino alla porta, a pochi giorni dallo show con l’Italia, stuzzica l’allenatore della Roma. Che in questi ultimi due giorni dovrà anche sciogliere il grande dubbio di queste due settimane di pausa: difesa a 3 o a 4. Domani la risposta (forse) in conferenza stampa.

Intanto prosegue serrata la trattativa il Galatasaray e Zalewski. A mezzanotte di oggi chiuderà il mercato turco, ma a ieri sera il calciatore ancora non aveva sciolto le riserve. La Roma e il club di Istanbul hanno un accordo chiuso per 11 milioni più bonus e futura rivendita.

Manca ancora l’ok del calciatore, che ieri non si è allenato. La scorsa settimana Zalewski ha rifiutato la proposta di rinnovo del club, da qui l’apertura alla cessione con i turchi. Se dovesse saltare tutto partirà un’altra partita, quella del rinnovo. Con il forte rischio che il calciatore possa essere messo fuori rosa.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨