Daniele De Rossi

AS ROMA NEWS FIORENTINA DE ROSSI – Un punto d’oro, raggiunto a pochi secondi dal termine consolidando una tradizione che è stata una costante in questa stagione: la Roma, infatti, ha segnato 18 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in Serie A, scrive il Corriere della Sera.

Una conferma ulteriore del carattere di una squadra che non molla mai, e che con il pareggio di ieri ha accorciato la distanza dal quarto posto del Bologna, che ora dista 3 punti.

«Nel primo tempo – l’analisi di De Rossiabbiamo avuto un atteggiamento sbagliato, forse qualche mia scelta non ha aiutato al cento per cento. Nel secondo è andata meglio, abbiamo tenuto il pallino in mano ma abbiamo concluso poco. Dopo le coppe abbiamo fatto tre partite e abbiamo sempre fallito il primo tempo, e ogni volta ho messo la difesa a tre per dare sicurezza ma forse non ne hanno bisogno. Quando li vedo stanchi ritorno ad un sistema che li ha fatti sentire sicuri in passato, forse hanno un po’ di rigetto rispetto a quel modulo, la prossima volta ci penserò».

Per come è maturato, il pareggio vale come una vittoria. «Non perdere una partita del genere è importantissimo: non mi piace festeggiare i pareggi, però abbiamo giocato contro una grande squadra su un campo difficile. Non è solo per il punto in classifica ma per l’entusiasmo che ci ha dato riprendere il risultato in questo modo. Noi siamo quelli del secondo tempo, nelle ultime partite la squadra mi aveva lasciato una bella impressione ma ci sono anche gli avversari. Abbiamo subito il 2-1 nel momento in cui pensavo che avremmo potuto vincerla, poi ci sono le individualità: il portiere ha parato un altro rigore, Diego Llorente è quasi sprecato come difensore per i piedi che ha, Ndicka gli ha dato una gran palla. Mancini? Sa benissimo il motivo del cambio, dovevo prevenire un’espulsione che si respirava forte nell’aria, chiesta a gran voce da tutto lo stadio. Dybala ha disputato una grande partita, è uscito solo per un piccolo affaticamento, Aouar è un giocatore forte, il gol gli darà morale».

Il protagonista inaspettato è stato Llorente, autore del gol del 2-2 a tempo scaduto. «Sono contento per il gol – le sue parole – ma non abbiamo fatto una buona prestazione, dobbiamo lavorare di squadra e individualmente. Abbiamo preso molti cartellini gialli che ci hanno messo in difficoltà, ma alla fine con fiducia abbiamo ottenuto un buon punto. Con un portiere come Svilar possiamo fare grandi cose, ha disputato un’ottima partita. Con questo carattere possiamo arrivare in Champions, dobbiamo lavorare come se fosse sempre l’ultima partita della stagione».



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨