Connect with us

Rassegna stampa

De Rossi, l’unica voce oltre il silenzio

Published

on

AS ROMA NEWS DE ROSSIDe Rossi. Sempre De Rossi. Solo De Rossi. Sono mesi, ormai, che davanti ai microfoni, prima e/o dopo una partita, per conto della Roma si presenta l’allenatore. Sempre l’allenatore. Solo l’allenatore. Giusto così? Non esattamente, perché un allenatore è pagato per allenare e non per essere (anche) l’addetto alla comunicazione del club, scrive il Corriere della Sera.

In Casa Roma è dai tempi di Tiago Pinto (pensa te…) che a prendere ufficialmente la parola è sempre e soltanto l’allenatore. Chiamato (costretto?) a commentare mercato, arrivi, partenze, rifiuti, presunte beghe societarie e chiacchiere in ordine sparso e autorizzato soltanto se/quando gli resta un po’ di tempo a parlare di calcio.

Normale, tutto ciò? No. Il motivo? La strategia comunicativa dei Friedkin, che si può riassumere così: non comunicare. Al punto che Florent Ghisolfi, il responsabile dell’area tecnica, dopo quasi tre mesi dal suo arrivo nella Capitale non è stato ancora presentato. Si può campare anche senza aver ascoltato la voce del francese? Certo, ma non è questo il punto.

Non c’è altro club al mondo, probabilmente, in cui l’importante è non parlare. O, se è proprio è necessario farlo, si delega il compito all’allenatore. Assurto al ruolo di parafulmine per ogni evenienza. Oggi all’ora di pranzo la Roma gioca a Genova, ma ieri in conferenza-stampa la parola Genoa è uscita dalla bocca di DDR soltanto tre volte.

Tre non una di più, perché l’allenatore era impegnato a fare il portavoce del presidente, dell’ad o soltanto del ds per rispondere alle tante domande extra Genoa. A ‘sto punto, non sarebbe meglio un silenzio stampa generale? Tanto, facendo due conti, non parlerebbe solo una persona. Cioè colui che verrà cacciato (in silenzio, chissà) se non arriveranno i risultati.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it