Daniele De Rossi

AS ROMA NEWS BRIGHTON DE ROSSI DE ZERBI – Difesa a tre, a quattro o a tre e mezzo? È questo il dubbio in vista della gara di andata contro il Brighton, valida come andata degli ottavi di Europa League, giovedì pomeriggio (ore 18.45) in un Olimpico che sarà tutto esaurito per la cinquantesima volta, scrive il Corriere della Sera.

La partita vinta per 4-1 domenica contro il Monza è stata quella del ritorno a quattro, dopo la linea a tre vista contro il Torino, ma la scelta non può dirsi definitiva. Molto (o forse tutto) dipenderà dall’utilizzo o meno di Chris Smalling, che De Rossi sta riportando in condizione dopo l’assenza prolungata cominciata a settembre e durata fino alla gara contro il Frosinone.

L’inglese, più di tutti gli altri, va gestito ma il tecnico giallorosso ha spiegato chiaramente come recuperarlo sia una priorità. Per metterlo nelle condizioni migliori, tutte le volte che lo ha fatto scendere in campo ha modificato l’assetto della squadra riportando la difesa a tre.

«Ho preferito farlo giocare vicino ad altri due difensori per metterlo nelle condizioni migliori, ma Chris può giocare anche a quattro», la spiegazione di De Rossi che contro il Brighton dovrà fronteggiare le assenze certe di Kristensen e Huijsen, entrambi fuori dalla lista Uefa (il danese è anche infortunato e nelle prossime ore svolgerà gli esami strumentali) e quella possibile di Karsdorp, fermo per un problema al ginocchio. Di esterno destro di ruolo resta il solo Celik, elogiato («Si fa trovare sempre pronto») dopo la vittoria a Monza.

Se volesse continuare sulla strada della linea a quattro, quindi, De Rossi potrebbe affidarsi al turco e a uno tra Spinazzola (favorito) e Angeliño sugli esterni, con Mancini e Ndicka centrali. La tentazione Smalling, però, è forte e potrebbe portare ad un ritorno alla difesa a tre, con gli stessi esterni, oppure alla soluzione «spallettiana» del tre e mezzo, con Mancini a scivolare sulla destra e la coppia Smalling-Ndicka al centro. Una soluzione che non dispiace a DDR.

«Mancini – le sue parole prima di Monza è come Paredes, ha il calcio in testa, sa quando spingere e quando temporeggiare, sa fare un po’ tutto, mi impressionò da centrocampista centrale con Fonseca. È un discorso più tattico che di scelta primaria, perché abbiamo tre terzini destri forti, anche Angeliño potrebbe giocare a destra, con attitudini diverse». Se ne saprà di più oggi alla ripresa degli allenamenti. Prosegue a pieno ritmo la vendita per Roma-Brighton: oltre 64 mila i biglietti venduti, sold out in poche ore quelli (1.500 circa) per il ritorno in Inghilterra.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨