Rassegna stampa
Derby dei portieri: Svilar vs Mandas, i nuovi protagonisti della sfida Lazio-Roma

AS ROMA NEWS DERBY SVILAR MANDAS – Il derby della Capitale, in programma domenica sera, accende la passione di Roma e Lazio, ma in un’annata di alti e bassi per gli attaccanti, a brillare più di tutti sono… i portieri. Da una parte Mile Svilar, dall’altra Mandas: entrambi giovani, silenziosi, affidabili e sempre più centrali nel rendimento delle rispettive squadre. Se chiedete a un tifoso giallorosso qual è il giocatore più determinante in questo momento, la risposta sarà immediata: Svilar. Stesso discorso sull’altra sponda del Tevere, dove i sostenitori biancocelesti risponderebbero senza esitazioni: Mandas, protagonista assoluto nella trasferta europea di Bodo, riporta La Gazzetta dello Sport.
Un derby tra i pali, dunque, che fotografa al meglio l’attuale momento delle due squadre. In un contesto dove spesso attaccanti e trequartisti hanno deluso, sono stati i due numeri uno a risollevare le sorti delle proprie squadre, regalando sicurezza e punti preziosi. Non solo. Svilar e Mandas rappresentano anche due scuole calcistiche non storicamente celebri per produrre grandi portieri: Belgio/Serbia per il romanista, Grecia per il laziale. Eppure, entrambi stanno sovvertendo ogni pregiudizio.
Fino a qualche anno fa, i portieri stranieri in Serie A si contavano sulle dita di una mano. Oggi la realtà è completamente cambiata: le porte delle big sono presidiate da nomi come Maignan (francese), Sommer (svizzero), Skorupski (polacco) e Milinkovic-Savic (serbo). Un’evoluzione dettata da un cambiamento radicale del ruolo: non bastano più solo riflessi e sicurezza tra i pali, oggi ai portieri si chiede anche padronanza con i piedi e capacità di impostare il gioco.
Svilar, cresciuto tra Anderlecht e Benfica, ha conquistato la Roma con parate decisive e una crescita costante. Mandas, arrivato come terzo portiere, si è preso la Lazio con prestazioni solide e maturità inaspettata per un classe 2001. Due sorprese, due certezze.
Domenica sera saranno loro a dare l’impronta al derby. Perché mentre si cerca ancora il “bomber da stracittadina”, in campo già ci sono due garanzie. Tra i pali, Roma e Lazio si sentono più forti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA