Rassegna stampa
Derby della Capitale: Ranieri conferma il 3-5-2, poche sorprese contro la Lazio
AS ROMA NEWS DERBY RANIERI – Anno nuovo, stessa Roma. Claudio Ranieri ha deciso di confermare la formazione vista contro il Milan per affrontare la Lazio nel primo derby del 2025. Come riporta Il Tempo, i giallorossi scenderanno in campo con il collaudato 3-5-2, con una leggera variazione tattica: il giovane Pisilli sarà chiamato a un raggio d’azione più arretrato, con l’obiettivo di rinforzare la mediana e fornire maggiore copertura a Saelemaekers e Mancini, impegnati a contrastare la temibile catena di sinistra biancoceleste formata da Zaccagni e Tavares.
La formazione: conferme e scelte tattiche
Nonostante l’importanza della partita, Ranieri non ha voluto stravolgere l’assetto. La difesa sarà guidata dal “professore” Hummels, affiancato da Mancini e Ndicka, con Svilar tra i pali. A centrocampo, oltre a Pisilli, spazio alla coppia Koné-Paredes, con Angelino e Saelemaekers sugli esterni. L’attacco, invece, sarà affidato al duo Dovbyk-Dybala, con quest’ultimo a caccia del primo gol in un derby romano.
Partono dalla panchina sia El Shaarawy che Pellegrini. Quest’ultimo, ormai relegato a un ruolo marginale, continua a far parlare di sé più per le vicende di mercato che per il contributo in campo. Non sorprende più la sua esclusione dall’undici titolare, un chiaro segnale delle difficoltà che il capitano giallorosso sta attraversando.
Ranieri: “Il derby sfugge a ogni logica”
Alla vigilia della stracittadina, Claudio Ranieri ha mostrato la sua consueta saggezza, mantenendo alta la concentrazione e riducendo la pressione sui suoi ragazzi. Intervistato da DAZN, l’allenatore romano ha sottolineato la particolarità del derby: “Non pensavo di poter rivivere queste sensazioni. Ogni partita è a sé, figuriamoci il derby, che sfugge da ogni logica. La Lazio è favorita perché, se ha 15 punti di vantaggio, vuol dire che ha subito ingranato la marcia giusta e sta meritando ciò che sta facendo.”
Un’analisi lucida che evidenzia sia il rispetto per l’avversario, quarto in classifica, sia la consapevolezza della forza della propria squadra, ritrovata sotto la sua guida. Ranieri sa bene che il derby è una partita a sé, dove motivazioni ed emozioni spesso superano i meri valori tecnici e tattici.
Una Roma ritrovata, ma ancora in costruzione
Con Ranieri al timone, la Roma ha iniziato a mostrare segnali di ripresa dopo un avvio di stagione da dimenticare. La vittoria contro il Parma e il pareggio contro il Milan hanno ridato fiducia a una squadra che, però, rimane un cantiere aperto. Il derby rappresenta un’occasione unica per dare continuità e soprattutto per guadagnare punti fondamentali in ottica classifica, oltre che per regalare una gioia ai tifosi.
Con il fischio d’inizio fissato per le 20:45 allo Stadio Olimpico, i giallorossi sono pronti a scendere in campo in un match che, come Ranieri ha ricordato, “sfugge a ogni logica”. Sarà una sfida di cuore, testa e tattica.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA