Connect with us

Rassegna stampa

Derby di coppa: Rizzoli é in pole

Published

on

E’ Nicola Rizzoli l’indiziato numero uno per dirigere il derby di ritorno di coppa Italia tra Roma e Lazio, in programma martedì prossimo. Al nome del numero uno degli arbitri italiani ci si arriva con un banale calcolo che esclude Daniele Orsato e Paolo Tagliavento, oltre a Irrati che ha diretto l’incontro di andata. Orsato, che dirigerà il big match di campionato Napoli-Juventus, da lunedì a venerdì sarà insieme a Gianluca Rocchi (altro escluso) al raduno Fifa, mentre Paolo Tagliavento, invece, domani sarà giudice di porta in Roma-Empoli e, per una questione di opportunità (è oltretutto poco gradito ai laziali…), appare difficile che possa essere designato due volte nel giro di tre giorni per una stessa squadra. Anche Luca Banti, che domenica sarà addizionale in Chievo-Crotone e che dirigerà Napoli-Juve di coppa mercoledì. Sembra fuori gioco Damato, che è a fine corsa, anche se c’è l’ipotesi deroga per lui.

Ecco allora che Rizzoli corre quasi da solo per il ruolo. Ha esperienza internazionale e per lui parlano la finale di Europa League, quelle di Champions e quella del mondiale brasiliano. Ha diretto la Roma 40 volte: 17 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte. L’ultima direzione è datata 8 gennaio: 1-0 a Marassi contro il Genoa. Tre presenze al derby (tutti in campionato) con 2 vittorie giallorosse e un segno X. Peggiore il bilancio con la Lazio nei 33 precedenti: 12 successi, 7 pari e 14 ko. Ha diretto Empoli-Lazio 1-2 del 18 febbraio scorso. L’ultima gara arbitrata è Torino-Palermo del 5 marzo.

(Il Messaggero)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it