Rassegna stampa
Derby Lazio-Roma 1-1, occasione sprecata per entrambe: frenata nella corsa all’Europa nonostante i passi falsi di Bologna e Fiorentina

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO – Il pareggio nel derby della Capitale lascia un sapore amaro in bocca a Lazio e Roma, che si dividono la posta in palio ma sprecano una ghiotta occasione per dare un colpo di coda nella corsa all’Europa. L’1-1 finale all’Olimpico può aver rassicurato i tifosi più timorosi, quelli che non vogliono mai perdere “la partita dell’anno”, ma esaminando la situazione al di fuori delle passioni cittadine, il “punticino” è una vera e propria frenata.
Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, il pareggio può annullare la paura del giorno dopo, ma non può certo far sorridere le due squadre romane, soprattutto considerando i risultati favorevoli provenienti dagli altri campi: la sconfitta del Bologna e il pareggio della Fiorentina avrebbero potuto rappresentare un’opportunità perfetta per recuperare terreno in zona Champions ed Europa League.
Più rimpianti per la Lazio, ma la Roma resta in scia
La Lazio, che mantiene il sesto posto e resta davanti ai giallorossi, esce dal campo con più rammarico, viste le occasioni create e la prestazione monstre di Svilar, il portiere romanista, che ha salvato il risultato in almeno tre occasioni decisive. Il colpo di scena poteva arrivare al 91’, con Noslin a un passo dal diventare eroe biancoceleste, ma l’attaccante ha clamorosamente fallito la deviazione a due passi dalla porta.
La Roma, dal canto suo, riesce a portare a casa un punto importante grazie a una prodezza di Matías Soulé, che risponde al gol iniziale di Romagnoli. Ma resta il rammarico per non aver mai davvero impresso ritmo e pressione alla gara, specie nel primo tempo.
Ranieri chiude imbattuto nei derby
Per Claudio Ranieri, il pareggio rappresenta comunque un traguardo simbolico: sei derby allenati, zero sconfitte, con quello dell’andata che aveva rappresentato l’inizio di una rimonta in classifica che ha riportato la Roma a lottare per un posto in Europa, dopo un avvio di stagione difficilissimo. All’andata, la Lazio si presentava con 15 punti di vantaggio: ora il margine si è ridotto a soli due.
Morale: troppo poco per entrambe
Al netto della rivalità, questo 1-1 è una mezza vittoria per i tifosi che non volevano perdere, ma una mezza sconfitta per le ambizioni europee. Il derby ha regalato emozioni, tensione e qualche spunto individuale, ma non ha cambiato gli equilibri di classifica, quando invece, vista la giornata, avrebbe potuto farlo eccome.
Il calendario stringe, le occasioni diminuiscono. E per Roma e Lazio, la corsa all’Europa non ammette più altri pareggi comodi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA