Rassegna stampa
Derby Lazio-Roma 1-1: Soulé e Romagnoli decidono un match sporco e intenso, ma il pareggio frena la corsa Champions

AS ROMA NEWS DERBY SOULE ROMAGNOLI – Un derby sporco, aspro, combattuto. A tratti anche bello, ma senza un vincitore. Lazio e Roma si annullano in uno 1-1 che dice molto in termini di emozione, ma poco in chiave classifica. Un punto a testa che non serve davvero a nessuno, mentre la corsa verso la Champions League si fa sempre più impervia.
Come evidenziato da Il Messaggero, le due squadre ci hanno provato, mettendoci anima e cuore, ma sono rimaste prigioniere dei propri limiti: la Lazio più brillante ma imprecisa sotto porta, la Roma eccessivamente prudente, incapace di sfruttare il momento buono.
Romagnoli e Soulé, un gol per entrambe
La sfida si è sbloccata a inizio ripresa con il colpo di testa di Romagnoli, su assist dell’altro ex giallorosso Luca Pellegrini. Un’azione che sembrava poter spingere la Lazio verso tre punti fondamentali. Ma al 69’ è arrivato il lampo di Matías Soulé, che con un sinistro potente dalla distanza ha trafitto Mandas, firmando il pari e salvando la Roma.
Champions più lontana per entrambe
Il pareggio mantiene la Lazio davanti di due punti, ma la distanza dalla Juventus quarta si allunga: ora sono tre le lunghezze di svantaggio per i biancocelesti, mentre la Roma resta dietro e con il fiato corto.
Per Ranieri, quella di domenica poteva essere l’ultima occasione per riaprire davvero il discorso Champions, considerando anche gli scontri diretti e il calendario a venire. Per Baroni, resta il rammarico di aver fatto qualcosa in più, ma di non aver saputo affondare il colpo decisivo.
Squadre stanche, menti scariche
Il derby ha fotografato bene il momento di entrambe le squadre: arrivate al clou della stagione con le gambe stanche e la testa vuota. La Roma paga a caro prezzo l’avvio disastroso pre-Ranieri, mentre la Lazio sembra aver smarrito certezze proprio dopo il derby d’andata, dilapidando il vantaggio costruito.
Ora restano sei partite, e un sogno europeo che tende a sgretolarsi per entrambe. Se la Juventus e l’Atalanta continuano a correre, Roma e Lazio dovranno fare molto di più per non restare intrappolate nella terra di mezzo. Un derby teso, emozionante, ma che alla fine si chiude con un mezzo sorriso e tanti rimpianti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA