Rassegna stampa
Derby Roma-Lazio, ultima chiamata per Pellegrini: Ranieri si affida al capitano per restare in corsa Champions

AS ROMA NEWS DERBY PELLEGRINI – Il derby della Capitale di domenica sera sarà molto più di una sfida cittadina: per la Roma di Claudio Ranieri rappresenta l’ultima chiamata per rimanere aggrappata al treno che porta in Champions League. I giallorossi, infatti, sono obbligati a vincere per scavalcare la Lazio e approfittare del contemporaneo scontro diretto tra Atalanta e Bologna, due dirette concorrenti nella corsa all’Europa che conta, riporta Il Corriere della Sera.
E in un momento così cruciale, Ranieri si prepara a riaccendere il motore con il suo uomo delle partite importanti: Lorenzo Pellegrini. Il capitano romanista ha spesso trovato nel derby la scintilla giusta per lasciarsi alle spalle i momenti difficili e regalare gioie ai tifosi giallorossi. Proprio come all’andata, quando – schierato a sorpresa – segnò il gol del vantaggio dopo appena dieci minuti.
Anche stavolta potrebbe toccare a lui, nonostante i recenti problemi fisici. L’infortunio al polpaccio lo ha tenuto ai box nelle ultime settimane, ma Pellegrini sta lavorando per essere a disposizione e guidare la squadra nel match più sentito della stagione. Sarà inoltre chiamato a colmare il vuoto lasciato da Paulo Dybala, fermato anzitempo dalla sfortuna. In assenza della Joya, toccherà proprio al capitano prendersi sulle spalle il peso creativo dell’attacco.
Ranieri pensa di affidargli le chiavi della trequarti, in coppia con Matias Soulé, alle spalle del centravanti Artem Dovbyk. Una scelta che unisce esperienza, qualità e leadership. Pellegrini è infatti il giocatore con più presenze e gol nei derby tra i convocati giallorossi e conosce bene l’importanza emotiva e strategica di una vittoria contro i rivali cittadini.
Per lui, insomma, il derby potrebbe valere molto di più dei tre punti. Potrebbe rappresentare l’ennesima rinascita in una stagione tormentata. E per la Roma, l’ultima possibilità concreta per tenere vivo il sogno Champions.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA