NOTIZIE AS ROMA DI FRANCESCO – Lo scorso anno a gennaio la squadra ebbe una flessione che in pratica archiviò in anticipo le velleità scudetto, costringendola anzi ad una rincorsa – coronata da successo – con la zona Champions League. Due soli punti conquistati sui 12 potenzialmente disponibili nelle sfide con Inter, Atalanta e Samp (due volte).
Per evitare la flessione di gennaio – peraltro successiva ad un pacchetto di ferie per il calciatori diverso rispetto alla stagione attuale – già in estate Di Francesco e il suo staff era corso ai ripari, modificando un po’ la preparazione estiva, con l’obiettivo, appunto, di non crollare all’inizio del nuovo anno.
Al netto della delicata situazione di De Rossi, il fatto di avere ritrovato la maggior parte della rosa in buone condizioni è una cosa che può far sorridere l’allenatore giallorosso, anche se poi il calcio giocato a volte racconta anche di sorprese.
Tra l’altro, l’impressione è che anche dal punto di vista tattico per questa seconda parte di stagione Di Francesco voglia puntare sempre di più sull’eclettismo. Ovvero, un 4231 di base che però può virare senza problemi nel 433. Non solo. Alla bisogna potrà ritornare utile anche la difesa a tre, soprattutto in certe gare in partenza abbastanza delicate.
(Gazzetta dello Sport – M. Cecchini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA