Rassegna stampa
Difensori-goleador, ma adesso Ranieri guarisca gli attaccanti
AS ROMA NEWS RANIERI – Come dice Claudio Ranieri, con ancor più forza dopo il 2-2 dei giallorossi a Londra contro il Tottenham, il malato Roma sta reagendo. Chi continua ad avere una salute malferma è però l’attacco, ancor più della fase offensiva, scrive il Corriere della Sera.
I giallorossi creano abbastanza ma chi dovrebbe portare a casa i gol – per ruolo e per ingaggio – fatica ancora molto a fare il suo dovere. A Londra hanno segnato Ndicka e Hummels, a Bruxelles contro l’Union Saint-Gilloise aveva segnato Mancini. Cioè tre difensori centrali. È vero che a El Shaarawy e Dovbyk sono stati annullati gol dalla Var per offside millimetrici, però le due occasioni più importanti su azione sono capitate sui piedi di Angelino (traversa) e Koné (tiro fuori di pochissimo).
In stagione, tra campionato e Europa League, la Roma ha segnato 19 gol in 18 partite, appena sopra la media di una rete a gara. I gol sono stati distribuiti così: 6 Dovbyk, 2 Dybala e El Shaarawy; 1 Shomurodov, Baldanzi, Cristante, Pisilli, Koné, Soulé, Mancini, Ndicka e Hummels.
Se la media di Dovbyk è tutto sommato in linea con un attaccante alla prima esperienza in serie A – ma l’ucraino ha il difetto di non usare mai il piede destro per calciare in porta, anche quando si trova in posizione tutto sommato favorevole – mancano i gol di Dybala (uno dei due stato segnato su rigore), di Soulé, di Baldanzi, di Shomurodov e di Pellegrini, che è ancora a secco. Un fardello difficile da portare sulle spalle di una squadra convalescente.
Il pareggio in casa del Tottenham, suggellato dalla rete di Mats Hummels nel recupero, ha riportato almeno il sorriso sul volto del difensore tedesco, che fin lì era stato più di danno che di aiuto. Hummels ha pubblicato una storia sul suo profilo Instagram: «Finalmente qualcosa è andato per il verso giusto», ha scritto sotto la fotografia del momento in cui spinge il pallone in rete.
Da vedere se Ranieri riproporrà la difesa a 3 anche contro l’Atalanta, lunedì in campionato. I bergamaschi sono una vera macchina da gol: ne hanno segnati, tra campionato e Champions League, addirittura 24 nelle ultime 7 partite, alla media di oltre 3 a partita. In serie A, la Dea ha il miglior attacco, con 34 gol segnati, la Roma il tredicesimo con 14.
Quanto all’Europa League non è ancora chiaro quanti punti servono per arrivare nelle prime 24 e passare ai playoff (la Roma adesso è 21.ma, con 6). C’è chi pensa 13, chi si ferma a 12.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA