CALCIOMERCATO AS ROMA DOVBYK – Artem Dovbyk è della Roma. È stata più dura del previsto, ma alla fine la missione di Ghisolfi in Spagna, a Girona, è stata un successo. Il d.s. francese, infatti, tornerà a Trigoria con il bomber ucraino che il tecnico De Rossi spettava con ansia, scrive il Corriere della Sera.
Oggi per il capocannoniere dell’ultima Liga con 24 gol visite mediche e firma sul contratto, che legherà Dobvyk ai giallorossi per i prossimi 5 anni. Il centravanti probabilmente sarà presente già nell’amichevole di sabato a Rieti contro i greci dell’Olympiacos (ore 17).
È stata un’operazione molto complicata – dicevamo – quella col Girona, che due sere fa non ha gradito le foto del calciatore a cena col dirigente romanista quando ancora l’affare non era stato definito tra le società. Il club spagnolo aveva dato la propria autorizzazione, ma non si aspettava che la cosa fosse resa pubblica, visto che le foto hanno fatto in pochi minuti il giro del web.
Per questo, mentre ieri mattina Ghisolfi incontrava la dirigenza spagnola, il centravanti ucraino era in campo da titolare nell’amichevole che il Girona ha disputato (e perso 4-0) col Tolosa. Una dimostrazione di forza, un messaggio alla Roma per far capire che ci sarebbe stato ancora molto da discutere.
Dovbyk è stato poi sostituito prima della fine del primo tempo a causa dell’espulsione del portiere degli spagnoli, ma il messaggio è arrivato forte e chiaro. Al punto che alla seconda riunione di ieri, che c’è stata nel pomeriggio, ha partecipato anche Lina Souloukou, la Ceo romanista, fondamentale per risolvere l’intoppo sui bonus e sulla modalità di pagamento.
Il Girona, facente parte della galassia che fa capo al Manchester City e che ha come presidente Pere Guardiola, fratello di Pep, tecnico dei «Citizens», è una società ricca e si è potuta permettere di mantenere il punto, avanzando la richiesta di ricevere 20 milioni alla firma. Alla fine però l’accordo è stato trovato: agli spagnoli andranno circa 38,5 milioni tra parte fissa, bonus e la percentuale del 10% (anche se il Girona ha insistito per avere il 15%) sulla futura rivendita.
Per un centravanti che arriva ce n’è un altro, Tammy Abraham, che è destinato a lasciare Trigoria. L’inglese ha rifiutato le proposte di Everton e West Ham perché vuole soltanto il Milan dell’ex tecnico giallorosso Fonseca.
La Roma chiede però 30 milioni, in alternativa è disposta a cederlo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 25. La società rossonera vorrebbe inserire una contropartita tecnica (Jovic) e il diritto di riscatto, e non l’obbligo. Sempre dalla Spagna potrebbe arrivare il terzino destro che manca a De Rossi: si tratta di Pubill dell’Almeria, costo tra i 10 e i 15 milioni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA