CALCIOMERCATO AS ROMA DOVBYK – La Roma si è andata a prendere Artem Dovbyk direttamente in quella che fino a pochi giorni fa è stata casa del centravanti ucraino, cioè a Girona, scrive il Corriere della Sera.
Ieri all’ora di pranzo, infatti, il ds Ghisolfi ha preso un volo privato in partenza da Ciampino, direzione appunto Girona, per chiudere di persona la trattativa portata avanti a distanza negli ultimi giorni grazie alla mediazione dell’agente del calciatore, Alex Lundovsky che si è ricongiunto in Spagna con il dirigente giallorosso. Insieme a loro c’era anche Alona Iurchenko, la consulente legale dell’agenzia ucraina Alik Fg, che si occupa di stipulare i contratti.
L’invito è arrivato direttamente dal Girona, convinto dalla bontà dell’ultima offerta della Roma, che è stata comunque parzialmente modificata proprio in extremis. Si è partiti da 32 milioni più 6 di bonus, si è arrivati a 34 più 4 e il 10% sulla rivendita, dopo che il club spagnolo aveva provato a chiedere 35 più 5.
Dettagli che non hanno mai messo in dubbio la solidità dell’operazione, soprattutto perché la volontà del calciatore è stata fin da subito chiara e senza ripensamenti, nemmeno quando qualche club della Premier League ha provato ad inserirsi. Lo stesso Dovbyk, che nei giorni scorsi ha parlato al telefono con De Rossi e con Dan Friedkin, ha comunicato ufficialmente al Girona la sua scelta di vestire giallorosso.
A meno di clamorose sorprese, l’attaccante ucraino diventerà il terzo acquisto più costoso della storia romanista, superando Soulé ma anche Batistuta (pagato 70 miliardi di lire), alle spalle di Schick e di Abraham.
Proprio quest’ultimo è destinato a fargli spazio: su di lui ha chiesto informazioni l’Everton, che nonostante il fallimento della trattativa per l’acquisto da parte del gruppo Friedkin, ha mantenuto rapporti di amicizia con i proprietari della Roma. La richiesta è di 30 milioni: il 10 agosto a Liverpool ci sarà un’amichevole tra i due club, e chissà che Abraham non possa giocare con la maglia dei «Toffees».
Dovbyk firmerà un contratto di 5 anni a 3 milioni netti più bonus, e la speranza dei romanisti è che ripeta i numeri della stagione passata: con 24 gol in 36 partite e 8 assist è stato il calciatore più decisivo in area avversaria nei 5 campionati top d’Europa. Per il ruolo di terzino destro ora in pole sembra esserci il 21enne spagnolo Pubill dell’Almeria, mentre come esterno alto a sinistra piace il brasiliano Wesley, classe 2005 del Corinthians: costa 10 milioni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA