Rassegna stampa
Due offerte per la A: un miliardo e mezzo l’anno
NOTIZIE SERIE A – L’obiettivo è riportare il calcio italiano a “essere il più bello e il più visto al mondo”, come da manifesto del numero uno della Lega di A Dal Pino: oltre a stabilire il traguardo il presidente in carica dal gennaio scorso ha indicato una strada. Quella che porta alla costituzione di una media company Lega, in grado di produrre e distribuire i propri contenuti, con il supporto di un nuovo partner, molto ricco e di livello internazionale.
Ieri è scaduto il termine per la presentazione di offerte di compartecipazione: si tratta di una quota minoritaria tra il 10 e il 15%. Otto soggetti si sono dimostrati interessati (ottima testimonianza dell’appeal della Serie A).
Una è quella della cordata di tre fondi riuniti: Cvc (sede britannica) con Advent (gruppo americano) e Fsi, società italiana. A un primo esame le offerte erano di 1,3 miliardi da parte di Cvc, 1,5 da Advent. L’unione fa la forza: la disponibilità annuale che potranno offrire alla Lega diventa così superiore al milione e mezzo. L’altra offerta è quella di Bain Capital, società statunitense di investimento. Ora tocca ai club: il 9 settembre si riuniranno in assemblea.
L’alternativa è una scelta conservatrice: no ai fondi per mantenere una gestione interna, che ultimamente non ha però prodotto grandi risultati. Oppure una media company creata in autonomia, idea sponsorizzata dal presidente del Napoli De Laurentiis.
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA