Connect with us

Rassegna stampa

Dybala, 30 anni di “Joya”. Un compleanno con Messi

Published

on

AS ROMA NEWS DYBALA COMPLEANNO – Un compleanno da festeggiare allenandosi con i compagni della nazionale argentina, accanto a Messi, nel centro di Ezeiza intitolato 8 mesi fa proprio alla Pulce. Paulo Dybala compie oggi trent’anni, non gioca con l’Albiceleste dal 28 marzo quando entrò a metà ripresa nell’amichevole stravinta 7-0 contro Curaçao, scrive il Corriere della Sera.

La sua ultima partita ufficiale in Nazionale è la finale mondiale in Qatar, vinta ai rigori sulla Francia dopo il 3-3 dei 120 minuti. Dybala entrò addirittura… più tardi, nel recupero, al 121’, sostituendo Tagliafico e trasformando uno dei 4 tiri dal dischetto che bastarono all’Argentina per conquistare il titolo: il primo l’aveva segnato Messi, il secondo lui, il terzo Paredes, l’altro romanista che è lì con Paulo per prepararsi alle due partite di qualificazione al Mondiale 2026 in un girone che vede la squadra di Scaloni già nettamente in testa con 4 vittorie su 4: domani l’avversaria al Monumental di Buenos Aires sarà l’Uruguay, poi martedì prossimo la sfida al Maracanà contro il Brasile.

Reduce da un derby deludente, giusto un guizzo per un assist a Bove anticipato da Lazzari a pochi metri da Provedel, Dybala ha numeri non esattamente incoraggianti in questo 2023-24: una doppietta segnata all’Empoli il 17 settembre, tutti lì i suoi gol nelle 10 partite giocate compresa l’Europa League, e poi, certo, anche 3 assist in campionato, l’ultimo per lanciare Lukaku verso il gol decisivo dell’incredibile rimonta col Lecce.

Ha giocato 665 minuti in tutto saltando 6 incontri; l’anno scorso, di questi tempi, ne aveva saltati 9 ma i gol erano stati già 7. In Nazionale, visto che quelli sono i suoi prossimi impegni, ha firmato appena 3 reti in 38 partite, l’ultima proprio all’Italia nella «Finalissima» del 1° giugno 2022 a Wembley tra i campioni d’Europa e quelli del Sudamerica: entrò al 91’, fulminò Donnarumma al 94’.

Sarebbe fantastico, per lui, ricominciare a segnare contro Uruguay o Brasile, i due storici avversari della sua Argentina. L’ultima partita da titolare in Nazionale fra l’altro la giocò proprio contro l’Uruguay: era il 12 novembre 2021, a Montevideo, rubò palla sulla trequarti avversaria e la diede a Di Maria che firmò con un sinistro all’incrocio il decisivo 1-0.

Advertisement

Poi, al ritorno in Italia, proverà a sbloccarsi in campionato già a partire da Roma-Udinese del 26 novembre, contro la sua vittima preferita a cui ha segnato 12 volte. In un curioso duello a distanza con Del Piero che, quando compì 30 anni, aveva segnato esattamente gli stessi 112 gol in serie A di Paulo. E non aveva ancora vinto il suo titolo mondiale.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it