CALCIOMERCATO AS ROMA LUKAKU – Romelu Lukaku è un nuovo giocatore della Roma. Adesso non ci sono più dubbi. La Roma nella serata di ieri ha chiuso l’accordo con il Chelsea e il calciatore, portando a termine l’operazione più importante del calciomercato italiano. Oggi il belga è atteso nella Capitale per iniziare la sua avventura in giallorosso, scrive La Repubblica.
Alla fine il Chelsea ha accettato il prestito oneroso a 6 milioni di euro. Il calciatore pur di andar via dai Blues si è abbassato l’ingaggio a 7,5 milioni, lasciando sul tavolo le due mensilità estive che pendevano tra lui e il Chelsea. L’ultimo scoglio è stato accontentare economicamente l’agente del calciatore, l’avvocato belga Sebastien Ledure. Che da dichiarato tifoso romanista non ha messo i bastoni tra le ruote alla trattativa.
Perchè al quinto giorno a Londra, la Roma ha voluto con tutta se stessa trovare l’accordo. Un segnale di forza e grande volontà confermato dall’invio nella City della cavalleria al gran completo. Dopo Tiago Pinto, Dan e Ryan Friedkin ieri sono arrivate anche la Ceo Lina Souloukou e Anna Rabuano del settore finance. Le due donne dei contratti in casa Roma che avevano fatto capire a tutti come l’accordo fosse ormai prossimo.
Tempi lunghi, normali in trattative così complesse, che non hanno aiutato a stemperare l’ansia dei tanti tifosi della Roma. Ma da Trigoria era tutto previsto. Lo spiraglio aperto la scorsa settimana e poi il blitz. Soldi in tasca (pochi, ma abbastanza per chiudere l’operazione a saldo) e tanta voglia di convincere Lukaku ad accettare la sfida giallorossa. Perchè gli argomenti per convincere giocatori come lui e Dybala, a Trigoria, sono questi.
Lo ha ammesso lo stesso José Mourinho pochi giorni fa: «Non abbiamo la forza economica per acquistare calciatori che vengono da grandi stagioni». Nella Roma i campioni si risistemano (o almeno ci si prova). O si ravvivano, come nel caso di Lukaku, stanco di Londra e scottato dall’ultima avventura interista. Un rebuilding che inizierà dall’entusiasmo dei tifosi della Roma e l’ormai proverbiale accoglienza all’aeroporto oggi alle 17.
Ciampino è pronta ad accogliere Big Rom da giorni, tra servizio di sicurezza e viabilità, per far innamorare subito il belga, come già fatto per Dybala, Wijnaldum e Abraham. La stessa società ha organizzato una presentazione ufficiale in pompa magna. Tutto top secret però, come lo fu per la Joya al Colosseo quadrato. Prima le firme, poi la festa. Perché scaramanzia e cautela non sono mai troppe per una trattativa così complessa a sole 72 ore dalla fine del mercato.
Lukaku è l’uomo della provvidenza che dovrà riaccendere gli entusiasmi di una piazza scottatadalla partenza ad handicap della squadra. Un punto in due partite, contro Salernitana e Verona, sono inaccettabili per chi cova sogni Champions. Venerdì arriva il Milan ed è già il primo crocevia della stagione. Da affrontare senza Dybala, uscito infortunato dal Bentegodi. Gli esami clinici hanno escluso lesioni muscolari, ma sembra difficile un suo recupero per la sfida dell’Olimpico. Per la Joya l’appuntamento è il 17 settembre all’Olimpico contro l’Empoli. Lo stesso giorno in cui potrebbe esordire Romelu Lukaku con la maglia della Roma formando una coppia da sogno con l’argentino.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA