AS ROMA NEWS RANIERI ALLENATORE – Abbracci, baci, pacche sulle spalle. E un pizzico di commozione, mista a felicità. Claudio Ranieri ieri si è riaffacciato per la terza volta nella sua carriera dalle parti di Trigoria. Arrivato verso le 12.30, ci è rimasto fino alle 19.20, quando ha poi fatto ritorno a casa sua, ai Parioli, per condividere le emozioni con sua moglie Rosanna, scrive La Gazzetta dello Sport.
Già, perché in quelle sette ore trascorse al Fulvio Bernardini Ranieri è tornato a sentirsi vivo davvero. E non solo per l’affetto che ha trovato da parte di tanti dipendenti che lo conosceva già bene, ma soprattutto perché è tornato a fare quello che gli piace di più fare: allenare (anche se poi ieri, in realtà, ha soprattutto osservato la seduta pomeridiana).
Ieri la nota della Roma è arrivata alle ore 14.50, poco prima del via dell’allenamento. «La Roma annuncia che Claudio Ranieri è il nuovo responsabile tecnico della prima squadra – il testo del comunicato giallorosso –. Al termine della stagione assumerà un ruolo dirigenziale senior: sarà consulente della proprietà per tutte le questioni sportive del club. La ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione. Lui rappresenta un simbolo dei valori del club ed è uno degli uomini di sport romani più apprezzati nel mondo. Il club gli rivolge i migliori auguri di buon lavoro, certo che rappresenterà un valore aggiunto per la squadra e per tutta la Roma. Bentornato a casa mister!».
Ranieri, dunque, sarà il tecnico giallorosso fino al 30 giugno, quando poi lascerà la panchina (stavolta per davvero) per mettersi dietro una scrivania per — almeno – i successivi due anni. Sir Claudio sarà il consulente diretto dei Friedkin su tutta una serie di campi: giocatori, metodi di lavoro, coordinamento con il settore giovanile e ambiente. Ma potrebbe dare una mano anche sull’Everton, considerando la sua conoscenza della Premier League (dove ha allenato 4 club: Chelsea, Leicester, Fulham e Watford). Prima, però, c’è da risollevare la Roma e portarla il prima possibile in acque il più calme possibili.
Ieri Ranieri ha pranzato a Trigoria, ha preso possesso delle sue cose, ritrovato alcuni calciatori che aveva già avuto nel 2019 (Cristante, Pellegrini ed El Shaarawy) e conosciuto gli altri. Grandi abbracci con molti: Dybala, Soulé, Le Fée su tutti. Poi ha coordinato l’allenamento e si è messo a guardarlo da fuori, seduta a cui non hanno preso parte Dybala e Pellegrini e che è stato condotto dallo staff interno della Roma. Da questa mattina alle 10.45 sarà invece proprio lui a condurlo, insieme al suo staff, di cui faranno parte lo storico vice Paolo Benetti (con lui oramai dal 2007), il collaboratore tecnico Sergio Spalla (Ranieri ci ha già lavorato prima alla Sampdoria e poi al Cagliari) e i preparatori atletici Carlo Spignoli e Massimo Catalano (anche lui con Claudio sia alla Samp sia al Cagliari).
Staff che si avvarrà anche del preparatore dei portieri Simone Farelli e che potrebbe essere integrato da alcune figure già presenti a Trigoria anche con Ivan Juric, tra cui il match analyst Michele Salzarulo. Poi oggi, alle ore 13, ci sarà l’attesa prima conferenza stampa, con la sua presentazione ufficiale a media e tifosi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA