Nicolò Zaniolo

AS ROMA NEWS ZANIOLO – Con la chiusura del calciomercato si chiude anche la lunga telenovela sul futuro di Nicolò Zaniolo. E peggio di così non poteva finire, scrive La Repubblica. Dopo una gestione disastrosa di tutta la vicenda da parte del calciatore e del suo entourage. Con grande responsabilità anche della Roma nell’aver trascinato una decisione al mercato di gennaio, posticipando – e probabilmente sottostimando – il “problema” Zaniolo già la scorsa estate. Nessun finale da favola, visto che da adesso vivranno tutti infelici e scontenti. La Roma con un uomo in meno in rosa e un problema in più in casa. E Zaniolo da calciatore fuori rosa pirandelliano in cerca d’autore e di squadra.

Nonostante il tentativo in extremis di scappare – questa volta definitivamente – da Roma direzione Inghilterra. Ieri era arrivato il dietrofront: «Va bene vado al Bournemouth». Un cambio di rotta inaspettato che aveva acceso il lumicino della speranza a Trigoria. In mattinata la dirigenza giallorossa si prodiga per organizzare una call tra il calciatore e il Bournemouth. Il traguardo sembra a un passo, con i contratti sul tavolo e il volo già prenotato. Sembra tutto fatto, con la cessione di Zaniolo e 30 milioni cash per Tiago Pinto da reinvestire immediatamente. Ma che telenovela sarebbe senza l’ennesimo colpo di scena? Che puntualmente arriva per bocca del presidente dei Cherries William Foley: «Grazie, ma adesso non ci servi più».

A far cambiare idea alla proprietà del Bournemouth sono stati i comportamenti di Zaniolo degli ultimi giorni. Una supponenza nei confronti del club inglese fatta trapelare dal calciatore e dal suo entourage, senza troppe remore, durante tutta la trattativa. Atteggiamenti presuntuosi che erano già arrivati alle orecchie della dirigenza Cherries, ancora prima del rifiuto di Zaniolo nell’incontrare il board del Bournemouth durante il loro viaggio a Roma. Per questo, il ripensamento di ieri, è apparso come un ripiego più che come una scelta spontanea di sposare il progetto del club. Da qui il dietrofront inglese e l’acquisto in extremis di Traoré del Sassuolo.

Da oggi ripartirà una nuova fase della convivenza forzata tra Zaniolo e la Roma. Il calciatore è fuori rosa e questa sera non sarà all’Olimpico per Roma-Cremonese di Coppa italia. L’appuntamento è per domani alla ripresa degli allenamenti. Che per lui saranno individuali con un preparatore messo a disposizione dalla società. Il diktat societario è chiaro: «Fuori dal progetto tecnico a tempo indeterminato». Una linea sposata in pieno anche da Mourinho, almeno in questa fase, dopo i vari rifiuti di Zaniolo delle scorse settimane. Per ora fuori, in attesa di formalizzare tutte le sanzioni disciplinari del caso, a partire dalla probabile esclusione della lista Uefa da presentare domani. Un elenco dove verrà inserito Wijnaldum, tornato ad allenarsicon il gruppo e che questa sera potrebbe ricevere come premio da Mourinho: la convocazione per accomodarsi almeno in panchina.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨