Xabi Alonso

AS ROMA NEWS BAYER LEVERKUSEN XABI ALONSO – Da un lato uno dei «figli» prediletti di José Mourinho, dall’altro uno degli allenatori che hanno inciso maggiormente sulla carriera da calciatore di Xabi Alonso, scrive La Gazzetta dello Sport.

La sfida tra Roma e Bayer Leverkusen è anche quella tra il maestro portoghese e l’ex allievo spagnolo. Durante il triennio trascorso dallo Special One sulla panchina del Real Madrid infatti, l’allora centrocampista era stato il secondo giocatore più utilizzato nella rosa dei Blancos – dopo Cristiano Ronaldo – con 151 presenze e 12.584 minuti giocati tra il 2010/11 e il 2012/13. Un fedelissimo, in campo e fuori.

Nell’ottobre 2012 era stato proprio Xabi Alonso a difendere il suo allenatore dopo un duro attacco del catalano Xavi: «Ha fatto la storia e continua a farla, il suo percorso parla da solo. Non sono in molti ad aver ottenuto i suoi risultati».

Guru A distanza di quasi 11 anni l’idea di Xabi Alonso non è cambiata. A confermarlo è il diretto interessato, che degli insegnamenti di Mou sembra aver fatto una delle basi del suo metodo di lavoro: «Da lui ho imparato a essere un leader, a spronare i miei giocatori e a lottare. In questo lui è uno dei migliori. Si vede anche nel rapporto che ha con i tifosi della Roma, mi ricorda quello che aveva con la gente a Madrid».

Stasera il tecnico del Bayer toccherà con mano la carica di uno stadio infuocato ed esaurito. Una delle armi più efficaci nelle magiche notti di coppa all’Olimpico. E Mou è il primo a saperlo.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA