Duvan Zapata

CALCIOMERCATO AS ROMA ZAPATA – Se non è uno stop definitivo, di sicuro è un pesante rallentamento. Ieri l’Atalanta ha fatto sapere alla Roma – e al calciatore – che Duvan Zapata non si muoverà verso Trigoria, scrive il Corriere della Sera.

La motivazione è duplice: da una parte non va ancora bene l’offerta di Tiago Pinto, pronto a mettere sul piatto cinque milioni di parte fissa e altrettanti di bonus, non facilmente raggiungibili secondo la società nerazzurra, che vorrebbe maggiori garanzie. Dall’altra Gasperini avrebbe bloccato la cessione del calciatore dopo l’infortunio di Touré e con Scamacca che ha bisogno di tempo per riprendere la forma migliore. Entrambe le condizioni possono cambiare entro la fine del mercato, perché Pinto potrebbe alzare l’offerta e l’Atalanta regalare al suo allenatore un sostituto all’altezza, ma con meno di una settimana di tempo a disposizione l’incastro sembra complicato e per questo i giallorossi pensano ad un piano alternativo.

Il sogno resta Lukaku, operazione complicatissima per non dire impossibile anche se nel mercato, soprattutto nelle ultime ore, può succedere di tutto. La realtà porta ad obiettivi di un profilo più basso, sicuramente rispetto al belga ma anche rispetto a tutti i nomi – da Morata allo stesso Scamacca – trattati in queste settimane.

L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Luka Jovic, che è in uscita dalla Fiorentina. Un piano C o D, ma almeno un’operazione fattibile. A Firenze sono arrivati Nzola e Beltran e l’ex del Real Madrid – 13 gol e 5 assist nella passata stagione – è finito fuori dalla prima lista Uefa e può considerarsi un esubero. I rapporti tra la Roma e la Fiorentina sono ai minimi storici dopo l’intromissione giallorossa su Beltran e questo non aiuterebbe la trattativa, ma le necessità reciproche potrebbero appianare le divergenze.

Un altro giocatore accostato ai giallorossi è Moise Kean, che però la Juve cede solo a titolo definitivo e che piace al Fulham. Il suo passaggio in Inghilterra potrebbe liberare un posto in bianconero per Lukaku, che con la Juventus aveva raggiunto un accordo per uno stipendio da 11 milioni di euro. Se non riuscirà a trovare la soluzione, Tiago Pinto potrebbe tornare alla carica con il Santos e provare ad anticipare l’arrivo di Marcos Leonardo, con cui c’è un accordo per gennaio. Altri nomi della lista: Carlos Vinicius del Fulham, Martial del Man United e Taremi del Porto.

Il tempo a disposizione è sempre di meno e Mou aspetta una promessa («Mi hanno detto che risolveranno il problema») che ricorderà di nuovo se la società non dovesse mantenerla. A Verona, sabato, si va avanti con il solo Belotti.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨