Daniele De Rossi

AS ROMA NEWS MILAN EUROPA LEAGUE – Dall’urna di Nyon esce il Milan di Pioli. La Roma pesca i rossoneri ai quarti di finale di Europa League. L’andata si giocherà a San Siro l’11 aprile, con la gara di ritorno all’Olimpico la settimana successiva, scrive La Repubblica.

Rivelato anche tutto il cammino fino alla finale di Dublino che ha accoppiato in semifinale la vincente di Milan-Roma con la vincente di Bayer Leverkusen e West Ham. In semifinale (2 e 9 maggio) eventualmente la Roma giocherà la partita di andata allo Stadio Olimpico. Evitato lo spauracchio Liverpool, che eventualmente i giallorossi potranno incontrare solo in finale. Quarant’anni dopo la nefasta finale di Coppa dei Campioni del 1984. Una rivincita che tanti tifosi della Roma vorrebbero prendersi. Ma al 22 maggio manca ancora tanto.

Milan e Roma si affronteranno nelle competizioni europee per la prima volta nella storia. Un derby italiano che è quasi una novità per la Roma che ne ha giocati solo due in 97 anni di storia. Il primo nel 1991 con la finale di Coppa Uefa contro l’Inter (persa) e l’ultimo datato 2014 contro la Fiorentina. Erano gli ottavi di finale di Europa League e la squadra allora allenata da Rudi Garcia fu eliminata dai Viola, pareggiando 1- 1 l’andata e perdendo 3-0 il ritorno all’Olimpico.

Più abituati allo scontro fratricida i rossoneri che in Europa hanno un saldo contro le italiane di cinque vittorie e due sconfitte. Solo lo scorso anno ne fecero due: vincendo i quarti di finale di Champions League contro il Napoli ma perdendo in semifinale il derby contro l’Inter.

Una doppia sfida che si inserisce in un mese di aprile fitto di impegni per i giallorossi. L’andata contro i rossoneri si giocherà quattro giorni dopo il derby con la Lazio (7 aprile). Poi la domenica successiva i giallorossi voleranno a Udine (14 aprile) per poi giocare il ritorno all’Olimpico il 18 aprile.

Intanto la squadra è tornata ieri ad allenarsi dopo la sconfitta (indolore) di Brighton per preparare la gara di domani contro il Sassuolo. Resta in dubbio Lukaku, che in settimana aveva evidenziato problemi all’anca tali da escluderlo dalla trasferta britannica. L’allenamento di oggi toglierà ogni dubbio a De Rossi che in caso di forfait ha pronto Azmoun al suo posto. Dybala tornerà titolare dopo il turno di riposo di giovedì. Soprattutto sulle spalle della Joya saranno riposte le speranze di vittoria contro gli uomini di Ballardini. Tre punti fondamentali per proseguire la rincorsa al quarto posto e preparare al meglio, durante la pausa, il tour de force finale.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨