Connect with us

Rassegna stampa

Europa League, l’Uefa vieta Rotterdam ai tifosi della Roma

Published

on

AS ROMA NEWS FEYENOORD EUROPA LEAGUE – La notizia era nell’aria ormai da qualche giorno, ma nel pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità: i tifosi della Roma non potranno seguire la propria squadra a Rotterdam, giovedì 13 aprile, per assistere all’andata dei quarti di finale di Europa League tra la formazione giallorossa e il Feyenoord. La decisione è stata presa dalla Uefa e ufficializzata dalla società olandese, scrive il Corriere della Sera.

«A seguito della decisione delle autorità italiane – si legge nella nota – di escludere i tifosi del Feyenoord durante il ritorno a Roma, l’Uefa ha ordinato al Feyenoord di non vendere biglietti ai tifosi dell’As Roma per la gara di andata al De Kuip». Una decisione che segue di poche ore quella delle autorità italiane di vietare la trasferta agli olandesi per il ritorno del 20 e giustificata dai pessimi rapporti tra le due tifoserie, visti i precedenti del 2015 e dello scorso maggio a Tirana, in occasione della finale di Conference League.

Per questo – e per non creare una situazione di disparità che avrebbe potuto generare frustrazione e voglia di «vendetta» da parte degli olandesi – la Uefa ha deciso di chiudere la trasferta anche per i romanisti dopo che nei giorni scorsi si era lavorato sulla possibilità di tenere la trasferta aperta per un numero limitato di tifosi.

Per la gara di ritorno, la Roma continua a dialogare con le autorità per aprire la vendita dei biglietti del settore ospiti ai suoi tifosi: la risposta dovrebbe arrivare nelle prossime ore, per consentire di riaprire la vendita in anticipo.

La mancata trasferta a Rotterdam non è la sola notizia che riguarda la tifoseria: il giudice sportivo Mastrandrea ha multato la Roma per i cori razzisti della curva Sud contro Stankovic («Sei uno zingaro»). Il tecnico serbo della Sampdoria è stato preso di mira anche in quanto ex giocatore della Lazio scudettata nel 2000. Sanzione di 8mila euro «per avere la totalità dei suoi sostenitori assiepati nella curva Sud, all’8’ del s.t., intonato un coro insultante nei confronti dell’allenatore della squadra avversaria; sanzione attenuata perché il coro, dopo l’intervento fattivo del proprio allenatore, non si è ripetuto». In sostanza è stato l’intervento di Mourinho che ha evitato guai peggiori alla Roma e ha fatto mitigare la pena.

Advertisement

Sabato a Torino (inizio alle 18.30) ci sarà il ritorno dei tifosi in trasferta anche in campionato, dopo la squalifica di due mesi in seguito agli scontri avvenuti in autostrada con i tifosi del Napoli: esauriti i 1500 posti disponibili. Ieri pomeriggio la ripresa degli allenamenti, presenti Dan e Ryan Friedkin.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it