Rassegna stampa
Europa League, Roma ko ad Alkmaar: addio agli ottavi diretti, ora i playoff contro l’Eintracht
AS ROMA NEWS AZ ALKMAAR – La Roma incassa un’altra delusione in trasferta e dice addio alla possibilità di qualificarsi direttamente agli ottavi di Europa League. Ad Alkmaar, i giallorossi cadono 1-0 contro l’AZ, lasciando il proprio destino appeso all’ultimo turno della fase a gironi contro l’Eintracht Francoforte, in programma il 30 gennaio all’Olimpico. Una serata amara per Claudio Ranieri, costretto a fare i conti con una squadra che ancora una volta non ha saputo imporsi lontano da casa, riporta Leggo.
Un primo tempo da incubo
All’AFAS Stadion, la Roma ha sofferto enormemente nel primo tempo, concedendo spazi agli attacchi dell’AZ, che però non è riuscito a concretizzare per via della scarsa mira dei suoi attaccanti. I giallorossi, dal canto loro, hanno mostrato poche idee, affidandosi quasi esclusivamente alle invenzioni di Paulo Dybala, troppo solo e poco supportato dai compagni per fare la differenza.
Ripresa vivace, ma il gol arriva dall’altra parte
Nella ripresa Ranieri ha provato a cambiare volto alla squadra inserendo Matias Soulé al posto di un deludente Artem Dovbyk. La mossa ha dato i suoi frutti, con la Roma che è apparsa più vivace e pericolosa, andando vicina al gol in un paio di occasioni. Ma proprio nel momento migliore dei giallorossi, l’AZ ha colpito in contropiede, sfruttando un’incredibile disattenzione difensiva.
A dieci minuti dalla fine, un fallo laterale mal gestito ha permesso a ben sei giocatori olandesi di trovarsi liberi in area. Troy Parrott, tenuto in gioco da Celik, ha segnato il gol decisivo, condannando la Roma a una sconfitta pesante sia nel risultato che nel morale.
Ranieri deluso: “Errori incredibili”
Al termine della partita, Claudio Ranieri non ha nascosto la sua amarezza: «Siamo fatti male, non siamo intelligenti e scaltri. Facciamo degli errori incredibili. Abbiamo tenuto in mano la partita, ma loro l’hanno vinta. Subire un gol del genere da fallo laterale è roba da non credere. Abbiamo creato tanto, Svilar non ha fatto una parata, ma i tre punti se li prendono loro».
Mercato, Frattesi non basta
Con la qualificazione agli ottavi che passa ora per il playoff contro l’Eintracht, la Roma spera di ricevere un aiuto dal mercato. Tuttavia, le operazioni del direttore sportivo Florent Ghisolfi procedono a rilento. Se l’obiettivo principale rimane Davide Frattesi, Ranieri ha chiaramente bisogno di rinforzi immediati per evitare che la stagione prenda una piega negativa.
L’ultimo turno sarà decisivo non solo per il futuro europeo della Roma, ma anche per capire se la squadra potrà contare su nuove risorse per invertire la rotta. L’Olimpico sarà chiamato a spingere i giallorossi, ma serviranno testa, grinta e—soprattutto—qualità per superare un Eintracht che non concederà nulla.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA