Superando una serie di frontiere, la Roma decolla sulle ali di Facebook e plana nel futuro. Domenica pomeriggio il club giallorosso ha trasmesso l’amichevole di Pinzolo con i russi del Terek Grozny attraverso Facebook Live, il servizio del social network che permette di pubblicare filmati in diretta streaming. Ed è stato un successone. Le cifre raccontano e sintetizzano risultati impressionanti: un milione di persone raggiunte, 178 mila visualizzazioni complessive sia nel primo che nel secondo tempo, un totale di 150 mila contatti unici. Non fosse abbastanza, l’interazione degli utenti ha prodotto oltre 36 mila commenti. Felice oltre ogni aspettativa, la Roma vorrebbe ripetere l’iniziativa in occasione delle altre amichevoli estive. Impossibile, invece, replicare per il campionato o le coppe: i contratti dei diritti televisivi, almeno per ora, lo proibiscono.

È stata la stessa società giallorossa a contattare Facebook per gettare le basi dell’idea e tradurla in realtà. La Roma è diventata così la prima squadra europea a scendere nell’arena di Facebook Live, già sperimentata in altri ambiti (basti pensare alle dirette streaming del premier Matteo Renzi per rispondere alle domande dei cittadini). Quanto all’aspetto finanziario, i dirigenti di Trigoria hanno scelto di avviare il progetto non per guadagnare nell’immediato, ma per creare un terreno fertile alla commercializzazione nel futuro. Insomma, un investimento tecnologico. Delle potenzialità economiche dei social network nessuno dubita, e in effetti i ritorni in termini di profitti potrebbero rivelarsi smisurati. Essere pionieri costa fatica, comunque. A livello tecnico infatti non è stato semplice riuscire a trasferire una diretta televisiva sugli schermi degli smartphone tramite Facebook. Per rispettare i limiti imposti dal sito, i tecnici della struttura Media della Roma hanno dovuto ridurre due ore di video in alta definizione, comprimerle e suddividerle in due finestre da circa 45 minuti. Perfino gli informatici di Facebook, sorridono a Trigoria, si sono meravigliati: tanto che nelle ultime ore altri club europei hanno chiesto alla Roma indicazioni legate ai metodi.

LA TECNOLOGIA Il concetto di diretta sportiva su Facebook apre scenari nuovi e decisamente interessanti. In primis è una rivoluzione dal punto di vista dei social network: è il salto di qualità più volte auspicato da Zuckerberg, che non ha mai nascosto il proprio obiettivo di rendere Facebook uno strumento di informazione e di intrattenimento a tutto tondo, in cui i video hanno un ruolo fondamentale. Tant’è che l’esperimento tentato con la Roma sarà molto probabilmente replicato anche durante altri eventi sportivi in occasione delle prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro. Ma questa iniziativa potrebbe portare grosso scompiglio soprattutto nel mondo dei diritti tv, la cui frontiera sembrava finora infrangibile. Ha infatti ancora senso parlare di diritti televisivi quando è possibile seguire un evento in diretta utilizzando semplicemente un’app sul cellulare? Resta da vedere se la società di Menlo Park abbia intenzione o meno di stringere accordi in tal senso. Lo scopriremo, ovviamente, in diretta.

(Il Messaggero – A. Andrei/B. Saccà)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨