Curva Sud Roma

AS ROMA NEWS FEYENOORD OLIMPICO SOLD OUT – Ci sono momenti in cui ci si sente a casa davvero, nel senso più pieno del termine. Ecco, una situazione del genere è proprio quella che sta vivendo la Roma in questo periodo, e probabilmente non poteva scegliere una tempistica migliore, visto che nel giro di poche settimane si decideranno le sorti della stagione, scrive La Gazzetta dello Sport.

Per i giallorossi di José Mourinho l’Olimpico è casa. Un’abitazione affollata di gente che ha voglia di fare festa insieme grazie a una squadra che prende energie proprio dal rapporto con i tifosi.

I 28 “sold out” dell’impianto nel giro dell’ultimo anno stanno facendo lievitare anche le prestazioni della Roma che, dall’inizio del 2023, nelle prestazioni interne è al top nei cinque massimi campionati europei, davanti a nobiltà assortita come Manchester United, Atletico Madrid, Monaco e Borussia Dortmund.

Insomma, il Forte Roma da gennaio ha prodotto sette vittorie e una sconfitta (contro il Sassuolo): quanto basta per spiegare la lievitazione della classifica giallorossa, che adesso vede la squadra di Mourinho al terzo posto in classifica e con cinque punti di vantaggio sul quinto posto, quello che non apre il paradiso della qualificazione in Champions League, che è e resta il vero obiettivo stagionale della società.

Ma in attesa che il cammino in Serie A riprenda lunedì prossimo con la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, adesso incombe la sfida di giovedì contro il Feyenoord, che potrebbe aprire le porte della semifinale di Europa League. Una vocazione continentale che il club giallorosso sta anabolizzando sempre di più, se si pensa che – in caso di passaggio del turno – sarebbe la quarta negli ultimi sei anni (una di Champions, due di Europa League e una di Conference).

Così non sorprende che giovedì l’Olimpico sarà tirato a lucido come nei giorni migliori. Approfittando del fatto che i tifosi olandesi – come è successo all’andata per i romanisti – non potranno essere sugli spalti per motivi di ordine pubblico, la società ha deciso di destinare tutto lo stadio ai sostenitori di casa. Così il “tutto esaurito” stavolta sarà a senso unico e quindi senza zone cuscinetto, quanto basta per ipotizzare una presenza che arriverà a sfiorare i settantamila tifosi solo e soltanto giallorossi. Una spinta impossibile da sottovalutare. Non a caso lo stesso Special One ha detto: «Saremo noi più l’Olimpico. L’Olimpico c’è sempre e non sbaglia mai».

Oltre alla gloria, però, c’è anche l’aspetto economico che non va preso sottogamba. L’approdo in semifinale porterebbe un premio Uefa di 2,8 milioni, più un “market pool” da dividere intorno ai 5,5 milioni, a cui si andrebbe ad aggiungere l’incasso di una eventuale semifinale, che non facciamo fatica a ipotizzare che si giochi in un Olimpico ancora una volta tutto esaurito.

Insomma, un passaggio del turno porterebbe nelle casse della società almeno una decina di milioni. Morale: la sensazione è che si sia innescato un circolo virtuoso. I tifosi sostengono la squadra e i calciatori stanno ripagandoli costruendo una specie di Fortezza Olimpico che porta punti e risultati. Il 2023, perciò, potrebbe essere un anno magico sotto tutti i punti di vista. E la città, come un anno fa, è già pronta a festeggiare ancora.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨