Federico Fazio ha firmato ieri il contratto con la Roma. L’argentino si è legato alla società giallorossa per tre stagioni, con opzione per la quarta. E’ stato acquistato in prestito per 1,2 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 3,2 milioni di euro. Guadagnerà circa due milioni a stagione. Il nuovo difensore ieri mattina ha sostenuto le visite mediche a Villa Stuart e ha rilasciato alcune dichiarazioni: «Sono molto contento di essere in una grande squadra come la Roma. Ho molta voglia di iniziare ad allenarmi e di conoscere i miei nuovi compagni e l’allenatore. Ho parlato con Sabatini e mi ha trasmesso l’ambizione della Roma di vincere qualcosa e questo ha influito molto nella mia scelta. Spero di vincere già quest’anno. Ricordo il campionato vinto da Batistuta con la Roma. Quello italiano era il campionato che più desideravo e sono arrivato nel club più importante d’Italia: è un sogno per me». Vuole dimostrare il suo valore in giallorosso, dopo una stagione un po’ in ombra: «Non mi piace parlare di me stesso. Comunque sono forte fisicamente, sono un lottatore e un vincente. Sono venuto per vincere titoli. In un campionato come quello italiano sono sicuro che riuscirò a migliorare ancora». Sa cosa vuol dire vincere: «Servirà l’ambizione di tutti i giocatori, l’impegno e la determinazione a voler fare qualcosa di importante. Sappiamo che la Roma è un club molto importante. Dobbiamo lavorare per vincere un titolo e ci riusciremo se lotteremo con ambizione e impegno».
Nella Premier ha incontrato qualche difficoltà: «Quando sono andato al Tottenham venivo dalla Spagna. Il calcio inglese era diverso, anche quello italiano ha delle differenze. In Inghilterra c’era un calcio molto fisico e verticale. Ora ho deciso di fare un passo avanti, sono molto contento di essere alla Roma. Mio nonno e parte della mia famiglia sono italiani e nelle mie vene scorre sangue italiano». A Roma troverà il suo amico Perotti: «Abbiamo giocato insieme a Siviglia tanti anni, dove si vive molto bene e a Roma è lo stesso, mi ha detto. Diego mi ha parlato benissimo del club e della città quando sono venuto a trovarlo. Anche Lamela mi ha sempre parlato della Roma. Mi ha sempre detto che ha vissuto anni e momenti felici qui e che vorrebbe tornarci». Fazio potrebbe giocare subito nei preliminari di Champions: «E’ una partita molto importante per la quale si è lottato per un intero campionato. La Champions è un torneo a parte e la stagione inizierà con questo turno preliminare. Dovremo affrontarlo con ambizione, massimo impegno e volontà di arrivare in fondo a tutte le competizioni». Vuole conquistare i tifosi, ai quali invia un messaggio: «La Roma è il club più importante d’Italia e a fine della stagione sarà dove deve essere».
PROGRAMMA – La squadra rientrerà domani mattina a Roma. Dopo due giorni di riposo la ripresa è fissata lunedì. Per la prossima settimana Spalletti sta pensando di dividere l’organico in due per fare due test di novanta minuti per tutti. Un giorno si dovrebbe giocare a Latina e 24 ore dopo a Frosinone o in un’altra sede vicina. Domani a Villa Stuart Mario Rui sarà operato per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio.
(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA