AS ROMA NEWS FEYENOORD EUROPA LEAGUE – Avete presente il Feyenoord di Tirana? Ecco cancellatelo e non pensateci più. Perché di quella squadra è rimasto poco o niente, tra cessioni e partenze, scrive La Gazzetta dello Sport. Tanto che nell’undici titolare che sta dominando la Eredivisie ci sono solo 4 giocatori che furono presenti lo scorso 25 maggio in Albania, nella finale della Conference League: i difensori Geertruida e Trauner, il centrocampista (e capitano) Kokcu e l’attaccante iraniano Jahanbakhsh (che a Tirana, tra l’altro, entrò proprio in extremis). Il resto è cambiato un po’ tutto. Probabilmente in meglio.
Della squadra dello scorso anno sono andati via Dessers (Cremonese), Senesi (Bournemouth), Sinisterra (Leeds), Malacia (Manchester United) e Aursnes (Benfica). Cinque cessioni che hanno fruttato ben 75 milioni nelle casse biancorosse. Al loro posto sono invece arrivati Hancko (Sparta Praga), Danilo (Ajax), Igor Paixao (Coritiba), Dilrosun (Bordeax) e Santiago Gimenez (Cruz Azul), bomber che in Europa League ha già segnato 7 reti, secondo solo a Rashford.
Il sistema di gioco balla tra 4-3-3 (la base) e 4-2-3-1, con una difesa talmente ermetica che nella Eredivisie ha subito solo 23 gol in 25 partite (17 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, con il Psv). Ed è questo anche uno dei motivi per cui il Feyenoord non perde quasi mai: oltre al k.o. con il Psv, infatti, ne sono arrivati solo altri due, in Europa, contro Lazio e Sturm Graz (il 27 ottobre scorso, di fatto i biancorossi non cadono in campo da quasi 5 mesi). Poi c’è il de Kuip, un autentico fortino, con 14 vittorie e 5 pareggi in 19 partite.
Oltre a Gonzalez, sta brillando – e molto – capitano Kokcu, che quest’anno è già andato a segno in 12 occasioni. E poi c’è Idrissi, un altro nuovo arrivo, in prestito dal Siviglia, che anche giovedì contro lo Shakhtar ha segnato una bella doppietta. Da tenere d’occhio anche Bijlow, il portiere, nella rosa dell’Olanda al recente Mondiale. E poi proprio Hancko, un centrale slovacco che sa far gol e che è passato anche dalla Fiorentina.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA