Rassegna stampa
Florenzi-Psg: prestito senza plusvalenza
CALCIOMERCATO ROMA FLORENZI PSG – Alessandro Florenzi al Paris Saint Germain. Non è uno scherzo di mercato, ma una trattativa che è nata, cresciuta e si è concretizzata nel giro di pochi giorni. È bastato poco all’ex capitano giallorosso, ritornato a Trigoria dopo il prestito poco fortunato al Valencia (14 presenze, nessun gol), per capire che il suo futuro sarebbe stato lontano dalla Capitale.
Ha avuto una chiacchierata franca con Paulo Fonseca, in cui il tecnico portoghese gli ha detto chiaramente che non lo vedeva titolare nella sua squadra. Florenzi, che già oggi sarà in Francia per sostenere le visite mediche, andrà al Psg in prestito oneroso (si parla di un paio di milioni di euro) con diritto di riscatto da parte della formazione francese. A Parigi ritroverà il compagno di nazionale Verratti ma soprattutto Leonardo, che è il suo primo estimatore. «È un giocatore che adoro: gioca ovunque. Avevo pensato a lui per il Paris Saint Germain già tre anni fa», le parole rilasciate qualche tempo fa dal brasiliano.
L’operazione ha lasciato più di un punto interrogativo soprattutto nella tifoseria giallorossa, che si chiede (nelle radio e sui social ieri è stato l’argomento più dibattuto, prima che si sapesse dell’arrivo a Roma di Friedkin) come gli si possano preferire Bruno Peres, Santon e Karsdorp, che piace al Genoa ma che alla luce della cessione di Florenzi potrebbe rimanere. Dal punto di vista economico, infatti, la Roma risparmia un ingaggio cospicuo (3 milioni netti) ma non ha il vantaggio di realizzare una plusvalenza immediata, visto che «Flo» è un prodotto del vivaio. La speranza è che una buona stagione porti al riscatto il prossimo anno.
Per un Florenzi che va via, c’è Chris Smalling che è veramente ad un passo dal ritorno a Trigoria. Lo United ha concesso al difensore inglese la possibilità di allenarsi da solo e non con il resto della squadra, segnale inequivocabile che lo ritengono in partenza. Potrebbe arrivare nella Capitale già nel week-end, stavolta per rimanerci almeno fino al termine del suo contratto con i giallorossi, che dovrebbe essere un triennale.
Il passaggio al Cagliari di Godin potrebbe complicare il trasferimento in Sardegna di Federico Fazio, che aveva trovato un accordo per raggiungere Eusebio Di Francesco.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA