Connect with us

Primo Piano

Florenzi tra sogno e realtà

Published

on

«Quanto vorrei uno stadio infuocato…». Florenzi lo dice con un pizzico di nostalgia ripensando all’Olimpico pieno, ma soprattutto con speranza immaginando quello che potrebbe essere in futuro (il condizionale è ancora d’obbligo) il nuovo impianto della Roma.

Ieri l’esterno di Vitinia, probabilmente l’unico dei tre romani in rosa che riuscirà a giocarci, ha partecipato alla conferenza di presentazione di un’analisi sull’impatto sociale ed economico – che dovrebbe avere il nuovo stadio di Tor di Valle – sviluppata dall’Università La Sapienza. «Uno stadio così ti cambierebbe le partite e la vita – ha dichiarato Florenzi – Lo so bene perché ho avuto la fortuna di giocare da avversario in impianti con i tifosi attaccati al campo che ti urlano di tutto. Tifosi così vicini potranno darci qualcosa in più a livello inconscio: tu riesci a fare un metro in più, l’avversario invece un metro in meno se ha un po’ di timore. Anche così si vincono le partite e così succede allo Juventus Stadium dove ho giocato due volte con la Nazionale. Io capitano a Tor di Valle? Intanto pensiamo a costruire lo stadio, poi penseremo a chi sarà il capitano che ci giocherà. Totti ha meno possibilità. Magari De Rossi (in odore di rinnovo biennale, ndr) se le cose andranno in un certo modo».

È cauto quindi Florenzi, e lo è anche sui tempi di recupero dall’infortunio al crociato sinistro: «Procede bene, ma non conto più i giorni. Sto seguendo un programma e ci vorrà del tempo». Gli ultimi di giorni però hanno mostrato un Florenzi già alle prese con il pallone. Ieri Alessandro ha proseguito il programma tra fisioterapia e allunghi mentre il resto della rosa è tornato ad allenarsi dopo la domenica libera concessa da Spalletti. In gruppo si sono rivisti sia Totti sia Emerson Palmieri che sono quindi a disposizione per Bergamo così come Manolas. Torneranno dalle nazionali oggi anche Salah e Dzeko col bosniaco che si allenerà in mattinata. Ancora a parte Vermaelen mentre Mario Rui e Nura continuano ad allenarsi con la Primavera.

(Leggo – F. Balzani)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it