Alessando Florenzi

CALCIOMERCATO AS ROMA FLORENZI MILAN – La strategia del Milan segue una doppia direzione: si muove verso giocatori giovani, disposto a investimenti consistenti (quest’estate su Tomori e Tonali), oppure cerca di arrivare a profili più esperti contenendo la spesa. È successo con Giroud e potrà risuccedere con Alessandro Florenzi, scrive La Gazzetta dello Sport.

In comune hanno anche il titolo di Campione d’Europa: l’attaccante con il Chelsea (in Champions), Florenzi con la Nazionale di Mancini. Esperienza si traduce anche in professionalità e capacità di reggere la pressione al vertice. Florenzi aggiunge qualità tecniche e grande disponibilità: può offrire a Pioli una soluzione in più come terzino destro o come esterno d’attacco sulla stessa fascia.

Totale disponibilità offerta anche in fase di trattativa: Florenzi vuole il Milan e per vestirsi di rossonero è pronto a declinare tutte le altre offerte. Un pensiero noto anche alla Roma, che lo ha ufficialmente iscritto alla lista dei partenti.

I giallorossi vorrebbero però salutarlo a determinate condizioni, o anche solo una: passando subito all’incasso. Un’esigenza che invece il Milan non intende soddisfare: avrebbe accolto volentieri Florenzi in prestito secco, ma ora è disposto ad aggiungere il diritto di riscatto. Opzione che verrebbe eventualmente esercitata la prossima estate.

La Roma può accettare un bonifico posticipato di dodici mesi, ma con garanzie di guadagno. La soluzione più probabile resta così l’obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni. L’agente Alessandro Lucci è impegnato in un lavoro di diplomazia, nel tentativo di ridurre le distanze e poi far combaciare le necessità dei due club: anche ieri è stata una giornata di intenso traffico telefonico.

L’attesa potrebbe prolungarsi di qualche giorno, senza che vada a intaccare il dialogo tra le parti: oggi la Roma ha un’altra priorità, consegnare a Mourinho il sostituto di Dzeko. Motivo per cui il d.s. giallorosso Tiago Pinto è volato a Londra per incontrare i dirigenti del Chelsea per Tammy Abraham. Una volta conclusa la spedizione inglese e in ogni caso definito l’acquisto di un nuovo centravanti, la dirigenza giallorossa potrà concentrarsi anche sugli affari in uscita.

Per Florenzi potrebbe esserci un unico sbocco: vuole il Milan, difficilmente prenderà in considerazione destinazioni alternative, e il Milan vuole lui. La Francia fa da sponda anche a questo affare: Florenzi arriverebbe dalla Roma, club che detiene la proprietà del cartellino, ma l’ultima stagione lo ha visto protagonista in Ligue 1, al Paris Saint Germain, con la solita formula del prestito: 21 partite in campionato, 10 in Champions, 5 nelle coppe nazionali.

Anche qui ha dato dimostrazione delle sue doti: si è inserito velocemente nel gruppo di stelle della squadra, conquistando la fiducia e l’amicizia di Neymar e Mbappé, e con loro ha sollevato Supercoppa e Coppa di Francia. La bacheca di Florenzi si è così impreziosita dei primi trofei, a cui a luglio scorso ha aggiunto la vittoria nell’ultimo Europeo. Il Milan cerca giocatori che conoscano la strada per il successo.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨