Rassegna stampa
Fonseca alla Mou: “Ecco gli undici contro la Juventus”
NOTIZIE AS ROMA FONSECA – «Giocano Antonio (Mirante; ndr), Santon, Mancini, Ibanez, Kumbulla, Spinazzola, Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan, Pedro e Dzeko». Paulo Fonseca, per la prima volta da quando è sulla panchina della Roma, fa il Mourinho e rivela undici undicesimi della formazione che stasera affronterà la Juventus all’Olimpico. L’unica ballottaggio è con la scaramanzia: «Se non succede niente da qui all’inizio della partita».
È una mossa sorprendente ed estrema. Come tale, va interpretata. Per qualcuno è un segnale di coraggio, in un momento reso ancora più difficile dallo 0-3 a tavolino subito contro il Verona: affrontiamo a viso aperto i più forti di tutti, siamo la Roma e non ci dobbiamo snaturare. Per la maggioranza, però, le parole di Fonseca sono anche un attacco a un calciomercato che, invece di rafforzare la squadra, finora l’ha indebolita.
Ci sono gli infortunati: Zaniolo, Peres e Karsdorp («Peres ha lavorato con noi solo questa settimana, non è ancora pronto per giocare dall’inizio. Karsdorp ha lavorato individualmente e anche lui non è pronto»), il cronico Pastore). Ci sono i giocatori praticamente fuori rosa: Fazio, Juan Jesus. Ci sono i mancati arrivi: Smalling, il vice-Dzeko. Ben poco da scegliere. Questi sono e questi vanno in campo.
La riflessione sul confronto con il passato si basa su frasi fatte: «Se possiamo fare un paragone tre la prima partita di un anno fa contro il Genoa e quella di sabato scorso a Verona, è chiaro che la squadra stia meglio. È importante vedere questo». Sul mercato, però, è chiusura totale: «Penso solo alla partita e non voglio parlare di mercato. Smalling? A 24 ore da una partita così importante sono concentrato sulla Juventus. Una partita difficile e importante, abbiamo lavorato molto per questo match e ho fiducia nei giocatori che scenderanno in campo. I rapporti con Friedkin? Ci parlo tutti i giorni, lavoriamo tutti insieme per una squadra più forte. L’obiettivo è fare meglio dello scorso anno».
Alla vigilia della partita di Verona, Fonseca si era molto sbilanciato su Smalling: «Sono in contatto continuo con lui. Vuole tornare alla Roma e noi lo vogliamo riavere: nei prossimi giorni potremmo ritrovarlo», aveva detto. Sette giorni dopo la situazione non si è sbloccata, semmai il contrario.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA