ULTIME NOTIZIE AS ROMA TORINO FONSECA – La Roma perde a 3-1 a Torino e abbandona (quasi) definitivamente le possibilità di qualificarsi per la Champions League (il quarto posto è distante 8 punti) attraverso il campionato, e a meno di miracoli anche per l’Europa League, visto che Lazio sesta ha quattro punti di vantaggio e una partita da recuperare, scrive il Corriere della Sera.
Fonseca manda in campo tante seconde linee, e la squadra recepisce il messaggio che il campionato ormai non è più un obiettivo. Il tecnico portoghese, alla fine, alza bandiera bianca. «Devo essere onesto – le sue parole – per il quarto posto è difficile. C’è la matematica possibilità ma è complicato. Se la squadra inconsciamente ha tolto energie al campionato in favore dell’Europa League ha sbagliato, non deve essere così. Anche io però devo assumermi le mie responsabilità per il rendimento in serie A: abbiamo sbagliato di più rispetto a quanto fatto in Europa».
Per la sconfitta col Torino, però, il tecnico portoghese cerca alibi. «La verità è che abbiamo giocato tre giorni fa, abbiamo cambiato molto e quando si cambia così tanto può succedere di perdere in questo modo. Non dovrebbe succedere, ma non è la stessa cosa». Fonseca fa la lista degli assenti. «Non abbiamo avuto la possibilità di schierare Spinazzola, Calafiori, Karsdorp, Mancini e hanno giocato altri che erano stanchi per la partita con l’Ajax. Ci sono problemi con terzini e difensori, abbiamo poche possibilità».
La gara col Torino, però, si era messa subito in discesa grazie al quindicesimo gol stagionale di Borja Mayoral (il settimo in serie A nel 2021), con la formazione giallorossa che ha mancato molte occasioni per raddoppiare. L’analisi di Fonseca è dura nei confronti dei suoi calciatori. «Abbiamo segnato il primo gol e avuto le occasioni per chiudere il match ma non l’abbiamo fatto. Il Torino ha fatto meglio, è stato più aggressivo e ha meritato. Ci è mancata la concentrazione, in Europa League la squadra è più concentrata, abbiamo fatto tanti errori individuali».
Ora ci sono altre due partite contro Atalanta e Cagliari prima della semifinale di andata contro il Manchester United. «Dobbiamo continuare a lottare, è vero che abbiamo l’Europa League che è importante, ma pensiamo partita dopo partita. L’Atalanta? Sarà una gara complicata, vediamo quali giocatori potremo recuperare».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA