Rassegna stampa
Fonseca: emergenza totale. Smalling verso il no, Veretout nì
ULTIME NOTIZIE AS ROMA SMALLING VERETOUT – Emergenza totale. Non è la prima volta, è vero, ma è una volta importante. Nel senso che la sfida di sabato prossimo con il Sassuolo rappresenta quasi il punto di non ritorno per le ambizioni della Roma. Bisogna vincere, per continuare a poter sperare di arrivare quarti al traguardo e, di conseguenza, agganciare anche la prossima Champions League, scrive La Gazzetta dello Sport.
Ma la situazione per Fonseca è difficilissima, con l’allenatore portoghese che rischia di dover giocare la partita di Reggio Emilia senza ben nove giocatori. Una situazione al limite del sostenibile.
La questione più difficile è in difesa, visto che alle assenze certe di Ibanez (squalifica) e Kumbulla (distorsione al ginocchio destro con lesione del menisco esterno) si sta per concretizzare anche quella di Smalling, che anche ieri ha lavorato a parte e che sembra non aver ancora risolto il problema alla coscia sinistra. Senza di lui gli unici difensori a disposizione sono Mancini (ieri titolare con la Nazionale in Lituania) e Fazio.
Ci sarebbe anche Juan Jesus, che ieri è rientrato in gruppo, ma è rimasto fermo per quasi un mese a causa del Covid-19 e difficilmente può essere pronto per giocare una partita. Ed allora le soluzioni sono sostanzialmente due: o arretrare uno tra Karsdorp o Spinazzola tra i tre (come già successo in altre circostanze) o chiedere uno sforzo in più a Cristante.
Già, perché tra i tanti giocatori che potrebbero dover saltare la trasferta di Reggio Emilia c’è anche lui, alle prese con un’infiammazione al pube che va gestita al meglio per evitare che possa sfociare in qualcosa di peggio come la pubalgia.
E poi c’è la questione Veretout per il centrocampo. Il francese potrebbe essere convocato, magari stringere anche i denti e provare ad esserci. Ma è chiaramente un altro giocatore mezzo mezzo, come si dice in gergo.
E considerando che a centrocampo mancherà anche Villar (squalificato) si capisce come la situazione sia complessa. Anche perché davanti continueranno ad essere fuori sia Zaniolo sia Mkhitaryan e Pellegrini dovrà essere inevitabilmente arretrato in mediana. In nazionale c’era un po’ di allarme per una botta al ginocchio, ma alla fine Lorenzo ha giocato…
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA