Connect with us

Rassegna stampa

Fonseca si lamenta: “Solo la Roma gioca di giovedì”

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA TORINO FONSECA – L’Europa League, passi: si è sempre giocata di giovedì. Tutti gli allenatori del mondo lo sanno e si devono adeguare. Ma giocare di giovedì anche il turno infrasettimanale di campionato – perdendo un giorno di riposo in vista della difficile trasferta contro l’Atalanta di domenica prossima – a Paulo Fonseca non piace per niente. E l’allenatore portoghese non lo nasconde: «Non capisco perché la Roma è l’unica squadra che gioca di giovedì».

Questione di diritti televisivi, quelli che contribuiscono a pagare una bella fetta degli stipendi del pallone, ma Fonseca fa l’allenatore e non il dirigente. E come allenatore non è facile gestire tanti impegni ravvicinati. Così arriva questa risposta alla domanda su un eventuale cambio di preparazione per non ricadere nella crisi dello scorso campionato dopo le vacanze natalizie: «Parlare di preparazione è impossibile: giochiamo ogni tre giorni, praticamente non ci alleniamo e pensiamo soltanto a recuperare energie tra una partita e l’altra».

Nessuna lamentela, invece, per il trattamento suo e di Cristante, squalificato per blasfemia, da parte del Giudice Sportivo: «Se vedo una disparità tra la Roma e altre squadre di Serie A? Per me questo è un discorso chiuso». Così come è ancora tutto da aprire quello sul mercato di riparazione: «Sto pensando solo alla partita contro il Torino. Avremo tempo a gennaio per vedere se e come possiamo migliorare la squadra».

Il Torino ha soltanto 6 punti in classifica (15 in meno della Roma) e condivide con Crotone l’ultimo posto in classifica dopo il 2-2 tra Genoa e Milan. Per Fonseca, però, sottovalutarlo sarebbe un grave errore: «Non possiamo guardare soltanto la classifica. Ho visto quasi tutte le loro partite e non dimentico che in sette partite sono stati vicini a vincere, anche contro le grandi squadre: questo è un segnale di qualità. Fanno sempre gol, difendono corti e compatti, sono forti in contropiede. Sarà una partita difficile. Per vincere dobbiamo dare il massimo, tenendo sempre alta la nostra ambizione».

Nel campionato scorso fu proprio il Torino, con una vittoria per 2-0 all’Olimpico il 5 gennaio, ad aprire il periodo di massima crisi per Fonseca sulla panchina giallorossa: fu la prima di cinque sconfitte in sette giornate: «Ma io non guardo al passato: era una situazione diversa. Io penso solo alla partita che deve arrivare e voglio che i miei calciatori facciano lo stesso».

Advertisement

Atalanta in trasferta e Cagliari in casa chiuderanno il 2020 giallorosso, Sampdoria all’Olimpico e Crotone fuori casa apriranno invece il 2021. Il campionato è ancora molto lungo, ma l’equilibrio è tale che, per centrare l’obiettivo del quarto posto (con qualificazione alla prossima Champions League) non sono ammessi passi falsi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it