CALCIOMERCATO AS ROMA BONUCCI – Dan Friedkin ha detto no. Il trasferimento che avrebbe dovuto portare in giallorosso Leonardo Bonucci sembra essere saltato definitivamente, per volontà del presidente della Roma che ha bloccato l’operazione conclusa nei giorni scorsi tra Tiago Pinto e il procuratore del calciatore, Alessandro Lucci, scrive il Corriere della Sera.
Troppi, secondo il patron, 2 milioni di euro lordi per un calciatore che va per i 37 anni, e che avrebbe creato un problema ambientale alla squadra, visto che i tifosi da giorni hanno nettamente espresso avversione per il lungo passato bianconero del difensore.
Per capire se ci saranno ancora margini per riaprire la trattativa sarà interessante ascoltare le parole – questa mattina alle 10.30 – di Mourinho, che parlerà in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Juventus. Il tecnico portoghese si è sbilanciato più volte sulla necessità di integrare la rosa con un difensore centrale, e nei giorni scorsi aveva parlato telefonicamente con l’ex juventino. Se la trattativa è saltata, ma nel calciomercato è sempre bene lasciare aperta una porta a possibili ripensamenti, non è di certo perché Mourinho ha messo il veto.
«Sia io che la società – le sue parole nei giorni scorsi – sappiamo bene cosa vogliamo e cosa possiamo fare. Se dipendesse da me, prenderei un difensore centrale giovane e di prospettiva, un potenziale campione». Pur di avere qualcuno per sostituire Smalling e Ndicka, in partenza per la Coppa d’Africa, si sarebbe però accontentato di un calciatore anziano, un ex campione, ma la proprietà ha detto no, complicando ulteriormente il lavoro di Pinto, ormai delegittimato.
Anche il g.m., come Mourinho e una buona parte della squadra, ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno: anche per lui non si è ancora parlato di rinnovo e a questo punto la possibilità di un addio anticipato «stile Monchi» non è da escludere, magari dopo la fine del mercato di gennaio. Anche perché se il prossimo anno non sarà giallorosso, non avrebbe senso a portare avanti il mercato in vista dell’estate.
Nel frattempo, però, dovrà provare a rinforzare la squadra a gennaio e saltato Bonucci, Pinto è alla ricerca di alternative: piace Radu Dragusin, centrale classe 2002 del Genoa che però lo valuta circa 30 milioni. La Roma punta al prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento della Champions. Interessano anche Thilo Kehrer del West Ham e Arthur Theate, ex Bologna ora al Rennes.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA