Connect with us

Rassegna stampa

Friedkin, giro d’orizzonte

Published

on

NOTIZIE AS ROMA FRIEDKIN – In attesa del closing di lunedì 17 agosto, Friedkin già lavora per la Roma che verrà. Il nuovo proprietario si muove in prima persona, utilizzando ovviamente i suoi più stretti collaboratori: Watts (presidente del gruppo), Williamson (da 24 anni nella Gulf States Toyota) e Walker (direttore delle strategie). Soprattutto lancia nella nuova avventura il figlio Ryan. Se lo staff di fedelissimi si dedica ai conti, l’erede ha il compito di completare l’area tecnica che, dopo il licenziamento di Petrachi, è incompleta.

Manca il ds, cioè l’uomo che si deve occupare delle operazioni di mercato, in particolare quelle in uscita. C’è da snellire la rosa e abbassare il monte ingaggi per avere libertà di manovra al momento di investire. Se la cura dimagrante funziona, diventa più semplice alzare il livello di competitività della squadra che ha chiuso il campionato al 5° posto e quindi fuori dalla zona Champions, uscendo ai quarti di Coppa Italia e agli ottavi di Europa League.

Ryan si è calato nel ruolo. Gli piace il calcio e sa che cosa lo aspetta nella Capitale. Da giorni si dice che sia a Londra, nella sede europea del Friedkin Group. Che smentisce la sua presenza nella City. E lo stesso garantiscono dalla sede del club giallorosso in viale Tolstoj. Non conta dove sia, ma la sua operatività, anche perché in Inghilterra ha più di un manager della Toyota a fargli da sponda. Ha, dunque, cominciato i colloqui, pure indiretti, con alcuni manager internazionali.

Procuratori e non solo. Indicati da chi opera a Trigoria e da qualche amico romano. In queste ore sta riflettendo se andare sul semplice, affidando il mercato a qualche dirigente italiano, o alzare la posta, scegliendo all’estero. Non ha fretta, ma vuole farsi trovare pronto: dopo il 17 agosto incontrerà il management di Pallotta per fare il punto della situazione. Il traghettatore, chiamato a gestire il periodo di transizione, è il ceo Fienga che con De Sanctis cerca comunque di definire le operazioni già avviate (solo in uscita, però). La responsabilità, aspettando il nuovo di ds, è loro, anche se prima del closing non è possibile ufficializzare alcun affare.

Da giorni, attorno alla panchina della Roma, gira Pochettino, allenatore argentino (ex Tottenham, finalista in Champions nel 2019). In vacanza nei giorni scorsi, a quanto pare, in Spagna. Come Fienga e il manager Giuffrida che entra in gran parte delle operazioni giallorosse. E, da proporre a Friedkin in tandem con il tecnico di origini piemontesi, ecco Planes, segretario tecnico e uomo mercato del Barça dal 2018 (trattò a gennaio con il ceo romanista il trasferimento di Perez a Trigoria).

Advertisement

Insieme hanno lavorato in passato all’Espanyol. Qualche contatto c’è stato, ma non basta per il ribaltone. Come ds, Paratici è sempre in pole, nonostante abbia ancora un anno di contratto con la Juve. È il preferito, a prescindere da Sarri. La tentazione è ancora De Rossi che ha già il suo staff, con Pierini che, ex vice di Di Francesco, ha il patentino di prima categoria. Totti, invece, fa corsa a sè. I Friedkin, presto o tardi, lo abbracceranno.

(Il Messaggero – U. Trani)

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it