NOTIZIE AS ROMA PELLEGRINI – Qualcuno in spiaggia ci ha anche scherzato su, ricordandogli che il primo vero acquisto di Dan Friedkin di fatto sarà lui, Lorenzo Pellegrini. Una iperbole, ovviamente, anche perché Lollo (come lo chiamano affettuosamente un po’ tutti dentro Trigoria) alla Roma ci è cresciuto e ci è tornato tre estati fa.
Ma se non ci fosse stato il passaggio di consegne da Pallotta a Friedkin il suo futuro in giallorosso sarebbe stato a forte rischio, considerando la necessità della vecchia proprietà di incassare liquidità e sistemare i conti del bilancio tramite le classiche plusvalenze. Ed invece ora le prospettive sono completamente diverse e Pellegrini, di fatto, è come se venisse «riacquistato» dalla Roma del futuro.
Per la gioia di Fonseca (che per lui stravede) e anche di Fienga, che ha un debole per il vicecapitano giallorosso. E pazienza se il primo vero acquisto della nuova Roma è lo spagnolo Pedro (la cui firma è però arrivata sotto la presidenza-Pallotta), di certo Pellegrini sarà un valore aggiunto per la Roma della prossima stagione.
In questi giorni Lorenzo si sta riposando con la moglie Veronica e la piccola Camilla nel sud della Sardegna, dalle parti di Chia, dove il mare è cristallino e le spiagge dorate (nel suo stesso resort c’è anche Henrikh Mkhitaryan, magari insieme staranno anche studiando nuove soluzioni offensive).
Lì il 15 agosto festeggerà anche il primo compleanno della stessa Camilla, la bimba che gli ha cambiato la vita. E lì sta anche pensando a ciò che sarà la prossima stagione. Perché quella appena finita è andata a doppia velocità: molto bene nella prima parte, con un pizzico di fatica nel finale, quando Lorenzo avrebbe avuto anche bisogno di riposare un po’ di più, senza averne però la possibilità.
Di certo, se l’input di Friedkin è anche quello di tagliare i rami secchi, di eliminare quegli ingaggi che pesano e on rendono, per Pellegrini il discorso sarà inverso. Finora non ci sono mai stati contatti ufficiali tra il club e il suo entourage per rinnovare il contratto, in scadenza nel 2022. Ma ad inizio stagione ci si metterà a tavolino e si sistemeranno le cose.
Oggi, bonus compresi, Pellegrini arriva a guadagnare circa 2,5 milioni a stagione, probabile che la Roma gli proponga il massimo dei nuovi parametri: 3 milioni di fisso, a cui aggiungere magari dei bonus facili che lo possano portare a sfiorare i 4. Del resto, lui e Zaniolo sono i giocatori su cui il club vuole costruire il futuro. Tanto è vero che è probabile che anche Zaniolo possa essere richiamato nel corso della stagione per ritoccare il contratto firmato la scorsa estate. Al rialzo, considerando anche la crescita del giocatore e le tante proposte che gli sono arrivate. Il giusto, insomma, per farlo stare sereno in un anno cruciale.
Ieri, intanto, il titolo della Roma è tornato a salire, segnando un +11,55% rispetto alla seduta di lunedì (nelle ultime due precedenti aveva piazzato prima un -25% poi un -31%). Su richiesta della Consob Friedkin ha dovuto emettere un comunicato in cui è stata confermato come l’86,6% delle azioni sia stato valutato 63.414 milioni di euro (con un prezzo unitario di 0,1165 euro ad azione). Confermata l’opa di acquisto sul flottante, che porterà quasi sicuramente al delisting del club dalla Borsa.
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA