Rassegna stampa
Friedkin, il battesimo a Roma sarà nella sfida alla Juventus
NOTIZIE AS ROMA FRIEDKIN – Il campionato della Roma comincerà a Verona il 19 o il 20 settembre (gli anticipi e i posticipi non sono ancora stati decisi). La prima avversaria sarà l’Hellas allenata da Ivan Juric, che è stata la squadra rivelazione della scorsa stagione. Poi si proseguirà all’Olimpico contro i campioni d’Italia della Juventus. «Sarà un inizio complicato – le parole di Paulo Fonseca a Sky – e anche la fine sarà difficile ma, come dico sempre, dobbiamo pensare a una partita per volta. Ora concentriamoci sull’Hellas, perché sarà una partita da affrontare con la massima concentrazione possibile».
Un inizio, quello giallorosso, che è identico a quello della stagione 2015/2016, in cui la squadra allora allenata da Rudi Garcia riuscì ad ottenere 4 punti grazie a un pareggio a Verona (1-1) e alla vittoria contro la Juventus (2-1). Quella contro l’Hellas fu la prima gara ufficiale di Edin Dzeko con la maglia della Roma. E la settimana dopo, all’Olimpico, il centravanti bosniaco segnò ai bianconeri la prima delle sue 106 reti giallorosse in Serie A, con un colpo di testa che superò Buffon. La corsa sotto la curva Sud fu la prima di una lunga serie, che però potrebbe essere interrotta dal calciomercato. Edin infatti è in trattativa proprio con la Juventus, ma anche l’Inter resta vigile per capire se ci siano degli spiragli per arrivare all’attaccante, per cui non è ancora certo il colore della maglia che indosserà all’Olimpico il 27 prossimo (o il giorno prima in caso di anticipo).
Per l’occasione allo stadio ci sarà anche Dan Friedkin, nuovo presidente giallorosso, atteso nei prossimi giorni nella Capitale per cominciare a prendere confidenza con la Roma e per una serie di incontri istituzionali, compreso quello con la sindaca Virginia Raggi per la questione stadio. È già in Italia – così riporta l’agenzia di stampa Adnkronos – suo figlio Ryan, che un paio di giorni fa avrebbe incontrato a Milano il Ceo Guido Fienga, con cui i contatti sono comunque quotidiani.
Per quanto riguarda la prima giornata di campionato, la Roma è in serie positiva: i giallorossi sono rimasti imbattuti in tutti gli ultimi otto debutti stagionali in Serie A, in cui hanno ottenuto cinque vittorie e tre pareggi. L’ultima sconfitta risale al 2011, in casa, contro il Cagliari: in panchina c’era Luis Enrique ed era la prima partita della proprietà americana (DiBenedetto/Pallotta).
La Roma ha affrontato 5 volte il Verona all’esordio, con quattro pareggi e una sola vittoria. La Juventus, invece, è stata avversaria della Roma per cinque volte alla seconda giornata di campionato: il bilancio è favorevole ai giallorossi, che hanno ottenuto 2 vittorie (l’ultima è proprio quella del 2015 con gol di Dzeko), 2 pareggi e 1 sconfitta. Altre date da segnare in rosso sul calendario: il 17 gennaio, alla penultima giornata, ci sarà il derby di andata mentre il 16 maggio quello di ritorno, che la Roma giocherà in casa. Nel turno precedente gli uomini di Fonseca sfideranno l’Inter (andata in casa, ritorno a San Siro) e chiuderanno il campionato affrontando il neo promosso Spezia.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA