Rassegna stampa
Friedkin, rinnovi per blindare Zaniolo e Pellegrini
NOTIZIE AS ROMA ZANIOLO PELLEGRINI – Nei colloqui per il ruolo di d.s. che Ryan Fredkin sta portando avanti a Londra, in attesa che nel week-end lo raggiungano papà Dan e tutti gli altri soggetti che dovranno partecipare al closing del 17 prima di trasferirsi a Roma, il futuro presidente sta spiegando a tutti i candidati le strategie del mercato romanista. Che sono principalmente due: blindare Zaniolo e Pellegrini, e riparare agli errori di Monchi e Petrachi smaltendo buona parte della rosa per abbassare il monte ingaggi.
Il primo obiettivo sembra più facile da raggiungere rispetto al secondo. Zaniolo e Pellegrini vogliono rimanere alla Roma e gli incontri con i rispettivi agenti non dovrebbero presentare grandi difficoltà. Entrambi sono assolutamente centrali nel progetto tecnico, di Fonseca ma è lecito pensare anche a eventuali (possibili) sostituti, e per entrambi la questione economica è importante ma non prioritaria rispetto a quella tecnica. Chiarita la loro centralità nella Roma che sta nascendo, l’idea è di un doppio di rinnovo con prolungamento, aumento dell’ingaggio e, nel caso di Pellegrini, rimozione della clausola da 30 milioni.
Il secondo obiettivo è più complicato. A libro paga ci sono più di 30 calciatori, tra quelli attualmente in organico e quelli in prestito. Circa la metà sono da piazzare. Alcuni, come Defrel (13 milioni tra prestito, riscatto e bonuns) e Gonalons (4 milioni) sono già stati ceduti; altri, come Nzonzi, Cetin e Bianda, andranno (o rimarranno) in prestito il prossimo anno; altri ancora, come Zappacosta e Kalinic, non saranno riscattati.
Ci sono poi gli “incedibili”, cioè quelli a cui per ingaggio o costo del cartellino sarà difficile trovare una collocazione. Del primo gruppo fanno parte Pastore (4.5 netti fino al 2023), Juan Jesus (2.2), Perotti (3), Santon (1.5) che la Roma lascerebbe partire anche a costo di una minus valenza ma che dovranno abbassare le proprie pretese.
Stesso discorso per Bruno Peres, che ha fatto un buon finale di stagione e potrebbe trovare delle società interessate, e per Rick Karsdorp, che piace ai turchi del Besiktas. Hanno più mercato, invece, Florenzi, che interessa all’Atalanta e alla Fiorentina ma ha estimatori anche in Spagna. Robin Olsen, di ritorno dal prestito al Cagliari, può finire al Bayer Leverkusen mentre per Pau Lopez si ragiona per uno scambio di prestiti con il Torino per Sirigu.
Il tesoretto dovrebbe arrivare da Patrik Schick, per cui i tedeschi del Lipsia non vogliono pagare i 28 milioni pattuiti lo scorso anno, Cengiz Under e Kluivert, valutati complessivamente oltre 75 milioni di euro.
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA