Rassegna stampa
Funerali di Papa Francesco: lo sport italiano si ferma, Inter-Roma ufficiale domenica alle 15

AS ROMA NEWS INTER PAPA FRANCESCO – Dopo lo stop di Pasquetta, anche sabato 26 aprile lo sport italiano si fermerà completamente in occasione dei funerali di Papa Francesco. A ufficializzarlo è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che con una nota inviata ieri nel primo pomeriggio ha chiesto a tutte le Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva di sospendere ogni evento sportivo nella giornata delle esequie del Santo Padre, riporta Leggo.
Una decisione doverosa che, tuttavia, ha generato non pochi problemi organizzativi, soprattutto in Serie A. Tra le partite più delicate da riprogrammare c’era Inter-Roma, inizialmente prevista per sabato alle 20:45 a San Siro. In seguito a un lungo confronto tra Lega Serie A, Ministero dell’Interno e club, è arrivata l’ufficialità: il match si giocherà domenica 27 aprile alle ore 15:00.
Una scelta che cerca di conciliare il rispetto per l’evento storico con le esigenze delle squadre coinvolte. L’Inter, infatti, dovrà affrontare il Barcellona in trasferta mercoledì 30 aprile per la semifinale di Champions League, ma avrà comunque tre giorni pieni di preparazione dopo la sfida con i giallorossi. I catalani, dal canto loro, saranno impegnati sabato sera nella finale di Copa del Rey contro il Real Madrid, e avranno a disposizione solo qualche ora in più rispetto ai nerazzurri per rifiatare.
Nel frattempo, altre gare sono state riprogrammate: Como-Genoa si giocherà domenica alle 12:30, mentre Lazio-Parma è stata rinviata a lunedì 28 aprile alle 20:45, su richiesta del Viminale per garantire la sicurezza in una giornata che vedrà milioni di fedeli affluire a Roma per l’ultimo saluto al Pontefice.
Il calcio, come tutto lo sport italiano, si ferma dunque per rendere omaggio a una figura che ha saputo toccare i cuori di credenti e non. E la Serie A riparte con il rispetto dovuto, ma anche con lo sguardo rivolto a una volata finale che si preannuncia incandescente.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA