AS ROMA NEWS GASPARRI GASPERINI – «È una situazione esplosiva. Ivan si è preso una patata bollente, lo possono salvare i risultati che sono arrivati all’inizio ma ora stentano». Gian Piero Gasperini, intervenuto ai microfoni di Radio Rai, prova a tendere una mano al suo allievo Juric, nell’occhio del ciclone e sempre più a rischio esonero. «È un allenatore bravo, sa lavorare. Se viene sostenuto può dare dei risultati. Quella di Roma, però, è una situazione molto difficile. Ivan è solo, sta mettendo la faccia su tutto», riferisce il Corriere della Sera.
Un’assenza, quella dei Friedkin, che è anche la critica più feroce che arriva da parte dei tifosi. Durissime le parole di Maurizio Gasparri, attuale capogruppo al Senato per Forza Italia: «Voglio fare un appello a Gualtieri: i Friedkin intendono fare lo stadio ma stanno ammazzando la società, di cui se ne fregano. È sufficiente che il sindaco dica: a una proprietà che disprezza la squadra e la città in questo modo, lo stadio a Roma non glielo facciamo fare. E quelli se ne scappano un secondo dopo. Al posto di Juric vorrei Ranieri, un romano e romanista, che ci deve salvare da questa situazione».
Un appello, quello di Gasparri, che trova una sponda anche su un fronte politicamente opposto. «Come tanti tifosi romanisti sono addolorato e preoccupato – le parole di Roberto Morassut, deputato del Pd – perché la Roma sembra aver perso l’orgoglio e l’appartenenza. Persino i giocatori simbolo sono staccati dai colori. Non è un problema nato ieri, è qualcosa di più profondo. La Roma trasformata in un’agenzia non può avere senso, la risorsa della Roma è il cuore e questo è stato messo in un cestino. Questo è uno di quei momenti in cui serve un tumultus, come si diceva nei tempi antichi. La raccolta di tutte le forze sotto un dictator, che non era il dittatore moderno ma un capo a tempo autorevole e indiscusso, che metteva tutti sotto la sua autorità. Anche i senatori».
Secondo Zibi Boniek, che molti tifosi vorrebbero in un ruolo dirigenziale importante a Trigoria, «è un momento difficile, si sente. Sono stati fatti degli errori in passato e se ne pagano le conseguenze. Vuoto dirigenziale? È probabile, ma speriamo che la Roma risolva i suoi problemi».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA