Rassegna stampa
Ghisolfi-De Rossi, nuovo vertice: Chiesa primo colpo
CALCIOMERCATO AS ROMA GHISOLFI CHIESA – È stata una giornata intensa, la prima «ufficiale» di Florent Ghisolfi a Trigoria. Ieri il nuovo responsabile dell’area tecnica della Roma, sbarcato nella Capitale lunedì sera, si è immerso definitivamente nel mondo giallorosso: al «Fulvio Bernardini», infatti, è stato impegnato in riunioni fondamentali per capire le strategie di mercato della società, scrive il Corriere della Sera.
Il dirigente francese ha incontrato i responsabili delle varie aree di suo interesse, con particolare attenzione a quelli finanziari, per capire quale sarà il budget a disposizione per il mercato. Naturalmente a Trigoria era presente anche il tecnico Daniele De Rossi, con cui Ghisolfi ha continuato – i due si erano già parlati la scorsa settimana – a ragionare su come dovrà essere composta la rosa della stagione che verrà. Dopo il primo tassello, cioè il riscatto di Angeliño, la prossima conferma dovrebbe essere quella dell’altro spagnolo Llorente in difesa, che potrebbe tornare di nuovo in prestito dal Leeds.
Ghisolfi, che non avrà particolari obblighi da assolvere entro il 30 giugno, dovrà lavorare sullo snellimento della rosa attraverso alcune cessioni – Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Solbakken, Abraham, Belotti e Shomurodov – che dovranno servire per finanziare, in parte, i nuovi acquisti. Viste le tante partenze, serviranno almeno quattro titolari – un terzino destro, un centrocampista, un esterno offensivo e un centravanti – più delle seconde linee per sistemare l’organico.
Il sogno per il ruolo di esterno alto è Federico Chiesa: il contratto con la Juventus scadrà nel 2025 e non rinnoverà, circostanza che abbassa il prezzo del suo cartellino a circa 25 milioni. Piace tantissimo a De Rossi ma non solo a lui, e la Roma non può partecipare ad aste. Nico Gonzalez partirà dalla Fiorentina solo davanti a cifre irrinunciabili («Mai dire mai», ha detto ieri il ds viola Daniele Pradè), che però oggi la società giallorossa non può offrire.
Per il centravanti, molto dipenderà dalle cessioni di Abraham, Belotti, Solbakken (che piace al Malmoe che però non vorrebbe pagare i circa 700 mila euro di ingaggio) e Shomurodov. Qui Ghisolfi cercherà il tesoretto per il centravanti: David del Lille – 43 gol nelle ultime 2 stagioni – costa più di 40 milioni e ha parecchio mercato, più abbordabile Kalimuendo del Rennes, scelto proprio dal dirigente giallorosso quando lo ha voluto in prestito al Lens.
A destra serve il titolare di Celik, visto che Kristensen tornerà alla base e Karsdorp è sul mercato: Bellanova e Di Lorenzo sono in cima alla lista. Per il primo c’è da convincere il Torino mentre per il capitano del Napoli c’è da superare la concorrenza di Juventus e Inter, con l’incognita Conte – neo tecnico partenopeo – che sta provando a ricucire lo strappo tra il calciatore (il suo agente) e il club.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA