Connect with us

Rassegna stampa

Gravina: “O con la Uefa o fuori”. Sì alla norma anti-scissioni

Published

on

ULTIME NOTIZIE GRAVINA FIGC – Gabriele Gravina incassa il sì del Consiglio federale al rafforzamento dell’articolo 16. Che si occupa del rimbalzo italiano della vertenza: cedere alla tentazione del “pochi e ricchi” significherà rinunciare a giocare i campionati nazionali, scrive La Gazzetta dello Sport

Ecco la nuova regola per filo e per segno: “Ai fini dell’iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc, che comporta la decadenza dell’affiliazione”

Fino a un’ulteriore sottolineatura: “La disputa di gare e tornei amichevoli senza l’autorizzazione della Figc comporta la decadenza dell’affiliazione”. Fra l’altro anche con il sì di Beppe Marotta, l’a.d. interista che in Consiglio federale rappresenta la Lega di A e di cui diversi club invocano le dimissioni dopo l’adesione, poi ritirata, alla Superlega.

Chi continuerà a essere intransigente — chiama così gli oltranzisti capitanati dal Real Madrid — rischia l’esclusione dalle competizioni internazionali”. Ma quello è il fronte europeo, per quello italiano si agirà con la concessione (o meno) delle licenze nazionali. E su questo punto c’è una data-ultimatum, quella del 30 giugno, scadenza per l’iscrizione ai campionati.

Gravina, però, sa che il tema della sostenibilità del calcio non può essere ignorato. E su questo punto il presidente federale formula una proposta: per reagire alla crisi non serve solo immaginare di aumentare i ricavi, ma anche — e soprattutto — controllare i costi. “Se i costi superano i ricavi tu fallisci. Dalla stagione 2021-2022 ho chiesto la possibilità di non superare l’80 percento dei costi in rapporto al monte ricavi. Chi vuole spendere di più deve mettere sul tavolo una garanzia fideiussoria”.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it