Rassegna stampa
Hummels saluta il calcio: l’Olimpico sarà il suo ultimo palcoscenico

AS ROMA NEWS HUMMELS RITIRO – Mats Hummels dice addio al calcio. A 36 anni, uno dei difensori più forti della sua generazione ha annunciato ieri il ritiro con un post emozionante sui social e un discorso che ha ripercorso le tappe di una carriera leggendaria. “Ho già nostalgia del pallone”, ha confessato. E come dargli torto: oltre 700 presenze, 16 trofei vinti, una Coppa del Mondo alzata nel 2014 e una vita trascorsa tra i migliori palcoscenici del calcio europeo, riporta Il Messaggero.
L’annuncio arriva quando mancano ancora otto partite alla fine della stagione, ma l’atmosfera è già quella dell’ultimo giro di campo. Il suo addio all’Olimpico, casa della Roma negli ultimi mesi, è fissato per il 18 maggio contro il Milan, in quella che sarà la sua ultima apparizione davanti ai tifosi giallorossi.
Una storia breve, ma intensa
Hummels è arrivato nella Capitale da veterano, accolto con grande entusiasmo dai tifosi della Roma. Ha amato subito la città: le passeggiate nel centro storico, i pranzi a Trastevere da “Trapizzino”, i tramonti fotografati al Colosseo. Con Roma è nato un legame autentico, seppur breve.
La sua avventura in giallorosso è stata un altalena di emozioni: dalle buone prestazioni iniziali sotto la gestione Ranieri, fino ai momenti bui di febbraio e marzo, segnati da errori pesanti nelle coppe europee. Nel mezzo, anche una lunga pausa concessa da Sir Claudio, che ha preferito proteggerlo dalle pressioni e restituirgli serenità. Nonostante tutto, gran parte della tifoseria gli è rimasta vicina, riconoscendogli classe, carisma e professionalità.
Una carriera da campione
Se Roma non gli ha regalato trofei, il resto della sua carriera parla da sé. Borussia Dortmund, Bayern Monaco, la Nazionale tedesca: ovunque è stato, Hummels ha lasciato il segno. Difensore elegante, sempre pulito negli interventi, fortissimo di testa e leader in campo. Con la Germania è stato tra i pilastri del Mondiale vinto nel 2014, simbolo di una generazione d’oro.
Il saluto
Non sappiamo se sia questo il “lieto fine” a cui alludeva Hummels a Londra, prima di Tottenham-Roma. Forse immaginava qualcosa di diverso. Ma oggi può guardarsi indietro con orgoglio: ha scritto la storia del calcio, ha incantato per oltre 15 anni e si congeda con la dignità dei grandi.
L’Olimpico si prepara a rendergli omaggio. Il 18 maggio sarà il giorno dell’ultimo abbraccio con la sua gente romana, quella che lo ha adottato e difeso. Un arrivederci carico di emozione per un campione che, pur restando solo pochi mesi, ha lasciato un segno.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA