Josè Mourinho, Vincent Candela

AS ROMA NEWS MOURINHO CANDELA – Una polemica di cui tutti avrebbero fatto volentieri a meno, dentro e fuori Trigoria. Ma José Mourinho è così: prendere o lasciare. E pazienza se a volte, quando decide di dire realmente cosa gli passi per la testa, ci va di mezzo un ex calciatore amatissimo dai tifosi. Mou va dritto per la sua strada. In direzione ostinata e contraria, forse. Di sicuro coerente, scrive il Corriere dello Sport.

La coerenza è una caratteristica che ha in comune con Vincent Candela, l’altro protagonista di questa storia. Sbarcato a Roma 27 anni fa, qui ha giocato quasi 300 partite, si è sposato (due volte), qui sono nati i suoi figli, qui ha aperto un ristorante e, soprattutto, qui ha scelto di vivere. E’ arrivato nel gennaio del 1997 e non se ne è più andato. E mai se ne andrà, nonostante le ultime ore non siano state facili.

Aveva capito, dopo le parole a Dazn nel post partita di Milan-Roma, che in società non avevano apprezzato i suoi giudizi su qualche festeggiamento di troppo per un pareggio e sulla scarsa concretezza di Zaniolo, ma visto che gli era stato fatto presente in privato pensava fosse finita lì. Le parole di Mourinho dopo Roma-Genoa lo hanno spiazzato, ma non ha mai temuto di perdere l’amore dei romanisti.

I quali non lo hanno abbandonato ma, al tempo stesso, non si sono certo scagliati contro Mourinho. Perché Roma è città micidiale ma, quando vuole, sa anche essere materna e accogliente. Lo sa Candela, lo sa Mou. I romanisti, ieri, hanno ribadito, via radio e via social, tutto il loro affetto al francese, ma hanno anche ribadito come Mourinho vada ascoltato, seguito e assecondato. Non solo: le parole del portoghese nascondono un pensiero più profondo, la convinzione che la Roma, sotto alcuni aspetti, sia brava a farsi del male da sola. E i tifosi lo hanno capito. Perché mandare un collaboratore del club a parlare in tv col rischio che i suoi giudizi possano avere un’ampia cassa di risonanza? Non è meglio evitare sul nascere i problemi? Anche perché, e questo Mou lo sa bene, nei giorni scorsi si è parlato delle parole di Candela e ieri si è parlato delle sue.

Lo hanno fatto i tifosi, lo ha fatto Francesco Totti, lo ha fatto Rosella Sensi, lo ha fatto lo stesso Vincent con un post a cui ha messo like anche Daniele De Rossi. Ha scritto l’ex terzino: «Non credo che la gente abbia fischiato Zaniolo per le mie dichiarazioni. Mi dispiacerebbe tanto perché chi mi conosce sa che a volte, quando me lo chiedono, posso dire la mia sulla Roma, però sempre con grande rispetto e amore per società, squadra, allenatore e popolo romanista. Non volevo fare polemica, non mi appartiene».

Ha risposto Totti: «Hai fatto di tutto per la Roma. Sempre al tuo fianco amico» e ha risposto l’ex presidentessa Rosella Sensi: «Le parole di José Mourinho non mi sono piaciute e non fanno bene alla nostra Roma. Conosco Vincent da tanti anni, conosco la sua coerenza e la sua sincerità. È spontaneo, generoso, attaccato alla maglia e vorrebbe vedere la Roma vincere sempre. Non ha malizia o retropensieri».



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨