ULTIME NOTIZIE AS ROMA CAGLIARI JOAO PEDRO – Joao è tornato Meravigliao. Dopo cinque turni senza segnare il capitano del Cagliari ha ritrovato il gol contro l’Udinese. Prima una perla con un sombrero in velocità in area, annullata dal Var, e poi la rete decisiva su rigore, scrive La Gazzetta dello Sport.
Ora Semplici e i tifosi rossoblù chiedono a JP10 di non prendersi nuove pause in vista della volata finale per la salvezza. Anche perché davanti Joao Pedro troverà quella Roma che è la sua vittima preferita in Serie A: 5 centri, come a Udinese, Samp, Brescia e Bologna. Rispetto alle altre società però il brasiliano ha un conto aperto con i giallorossi. I cinque gol, infatti, li ha realizzati negli ultimi tre scontri diretti, compresa la doppietta nel k.o. per 3-2 prima di Natale.
Joao cerca una nuova rete per salvare il Cagliari ma anche per infrangere nuovi record personali, come ormai abitudine nelle ultime due stagioni in rossoblù. Attualmente a 14 reti in 32 presenze in campionato, Joao può diventare il primo brasiliano con almeno 15 gol in due stagioni di Serie A consecutive a partire da Kaká (2007-08 e 2008-09).
Con la scorsa annata chiusa a quota 18 centri dal fantasista di Ipatinga. Il classe ‘92 rossoblù ha realizzato 6 centri nel 2021, contro Napoli, Benevento, Sassuolo, Crotone, Sampdoria e Udinese. Nei top cinque campionati europei (Serie A, Liga, Bundesliga, Premier League e Ligue 1) solo un altro brasiliano ha fatto meglio di lui: Matheus Pereira del West Bromwich Albion, arrivato a quota 7 nell’anno solare in corso in Premier.
Sempre sei reti invece per Gabriel Jesus del Manchester City in questa particolare classifica dei bomber verdeoro. Classifica dove JP10 è un habitué, dato che è stato il miglior marcatore brasiliano nel 2020 con 15 reti. Davanti a Matheus Cunha dell’Hertha Berlino con 11 e al solito Gabriel Jesus del City con 10 centri personali.
Contro la Roma Semplici vuole una squadra offensiva e senza l’ex Nainggolan sta pensando di affiancare a Joao Pedro sulla trequarti un altro rifinitore per favorire la manovra. Ma intanto il tecnico ex Spal si coccola il ritorno al gol del suo capitano: «Sono contento abbia avuto questa soddisfazione personale anche perché se è in fiducia alza la qualità della nostra costruzione e contro la Roma voglio fare la partita».
Sulla trequarti non ci sarà infine Gaston Pereiro, l’uruguaiano è risultato positivo al coronavirus nei test pre-gara, per la seconda volta dopo il primo contagio dello scorso novembre. E squadra in isolamento fiduciario prima della sfida.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA