(Il Messaggero – S. Carina) L’idea è ambiziosa: regalare a Di Francesco gran parte dei rinforzi per l’inizio del ritiro. Monchi è partito con il piede giusto: prima Coric, poi Marcano. Martedì ha accelerato per Cristante e ieri ha messo le basi, lontano da sguardi indiscreti, per Kluivert Jr (contatti anche per Jean Seri del Nizza). Nell’olandese classe ’99 (che ha il contratto che scade nel giugno 2019) il ds è convinto di aver individuato un calciatore di categoria superiore, consapevole che sarà il suo agente a stabilirne il futuro. Ieri il ragazzo ha rilasciato parole interlocutorie a Fox Sport: «Il futuro? Devo scegliere. Anche restare all’Ajax sarebbe possibile. Mi è stato detto che dovevo firmare il rinnovo, altrimenti sarei dovuto andar via. Questo mi ha fatto riflettere, mi sento sotto pressione. La cosa più importante per l’Ajax è che io estenda il mio contratto. Quindi non si tratta di calcio ma di denaro». A Trigoria non hanno ancora mosso i primi passi con il club olandese (la valutazione, a meno che non si sviluppino aste, si aggira sui 20-25 milioni) dove piace anche Zyech. Ma hanno in mano quello che più conta: l’intesa con Raiola, rinsaldata dall’incontro avvenuto nelle ultime ore a Montecarlo. Se entra Kluivert Jr., uno degli esterni offensivi attualmente in rosa finirà sul mercato. Perotti vorrebbe giocare almeno un altro anno in Europa per poi congedarsi al Boca Juniors.
FARAONE SARRI – E quello che in questo momento ha più offerte è El Shaarawy. Il nuovo Chelsea di Sarri è una delle destinazioni possibili per il Faraone che già nella scorsa sessione di gennaio era stato ad un passo dal Napoli. Capitolo Nainggolan: le voci che quotidianamente arrivano sul pressing di Spalletti per avere Radja, non corrispondono, per ora, a delle offerte. Né per il belga, tantomeno per Strootman. E la motivazione appare chiara: se la Roma, che ha intrapreso ormai da anni un percorso virtuoso con la Uefa dovrà comunque effettuare una cessione per il Fair Play Finanziario entro il 30 giugno, l’Inter dovrà cedere almeno per 40 milioni di plusvalenze. Tradotto: se qualcosa si muoverà in entrata sul versante nerazzurro, accadrà dal 1 luglio in poi.
STAND-BY ALISSON – Intanto, entro il prossimo weekend, saranno più chiare le strategie del Real Madrid per il portiere. Per Cafu, invece, è tutto chiaro: «Tutto fatto col Real», ha detto a una tv araba. Zidane spinge per confermare Navas, Florentino Perez vorrebbe cambiare. Incassato il no per De Gea le (eventuali) alternative rimangono Courtois e Alisson. Monchi intanto ha puntato Meret per dargli il ruolo di secondo. Il presidente dell’Atalanta Percassi conferma l’interesse per Defrel («ci piace») e strizza l’occhio anche a Tumminello e Capradossi. Monchi invece tiene viva la pista legata a Berardi. Kluivert Jr. e Berardi: un esterno sinistro di piede destro e un esterno destro di piede mancino. L’optimum per Di Francesco.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA